Un altro pilota verrà “lanciato” sulla Puma Rally1?
Il pilota turco Ali Türkkan ha grandi progetti per la prossima stagione: due rally sulla Ford Puma Rally1. Nel frattempo l’ha potuta “assaggiare” per la prima volta
In questa stagione Türkkan ha gareggiato nello Junior JWRC, al volante della Ford Fiesta Rally3, giungendo alla fine terzo. Ma, a bordo della stessa vettura, lo scorso anno aveva già conquistato il Campionato turco ed anche la categoria Junior. Ha anche una discreta esperienza con la Rally2 di Ford, ma questa volta ha avuto l’opportunità di stare al volante di una vettura notevolmente più potente: la Ford Puma Rally1.
Mercoledì scorso, infatti, Ali Türkkan, 25 anni, ha testato la Puma, nella sua versione non ibrida, presso il sito di prova della M-Sport di Greystoke Forest, nel nord dell’Inghilterra, grazie al supporto dei suoi sponsor: circa 40 chilometri, facendo anche un giro, come passeggero, a fianco dell’attuale pilota del team Grégoire Munster. Ha commentato Türkkan dopo il test:
” Sono fortunato, perché sono riuscito a mettermi sul sedile della Puma. Abbiamo fatto quattro sessioni, circa 40 chilometri. Ho fatto i primi passaggi abbastanza lentamente, per abituarmi alla macchina ”
Türkkan, abituato alla Rally3, si aspettava che guidare una Rally1 fosse più complicato, dopo averla potuta guardare, da bordo strada, dopo il suo ritiro in Croazia. Invece, alla fine, non l’ha trovata “così difficile” da pilotare:
” Non ti senti così veloce in macchina perché sei seduto molto vicino al parabrezza e non riesci a percepire la velocità. Ma dall’esterno è una cosa folle, dall’interno è abbastanza simile ad una Rally2, secondo me. Quando guido una vettura come la Rally1 o la Rally2 ho sempre una bella sensazione di guida, guidare una Rally5 o una Rally4 è diverso, il limite di queste auto è più basso, non sono completamente auto da corsa. Con una Rally1 o una Rally2, puoi spingere, e ogni volta che spingi di più, trovi sempre una risposta positiva dall’auto. Se invece sei lento, non ti aiuta, non è facile fare girare l’auto, non è facile farla rallentare, ma se stai frenando al limite e fai le cose giuste allo stesso tempo, l’auto inizia a lavorare con te e ti senti di lavorare insieme a lei, è più facile da guidare. Una Rally1, ovviamente, è veloce ma anche molto reattiva, molto agile e se riesci a trovare il giusto feeeling con la vettura, penso che non sia poi così difficile da guidare. È stata una sensazione pazzesca, non solo perché ho guidato una delle auto da rally più veloci. È una cosa molto iconica e importante aver fatto i test nello stesso luogo in cui li facevano Carlos Sainz e Colin McRae, con le loro leggendarie Focus WRC. È esattamente lo stesso posto e io ero lì a guidare “
L’obiettivo principale di Türkkan, per la prossima stagione, sarà conquistare lo Junior WRC, ma ha anche in programma di guidare la Puma Rally1 in due rally, uno dei quali sarà sicuramente la Sardegna:
” Certo, ogni pilota di rally vuole competere ai massimi livelli, che in questo momento sono le Rally1, penso che ci riuscirò l’anno prossimo, sicuramente in Sardegna, dove ho già corso due volte ed è una gara che nel 2025 non sarà nel calendario JWRC. Conosco le strade, ho esperienza, l’ho fatto due volte quindi è un già buon inizio guidare questa auto su prove che già conosco “
Ed ha poi concluso il pilota turco:
” In Turchia amiamo i rally, sono lo sport motoristico più popolare nel mio Paese, abbiamo bisogno di un pilota che corre ai massimi livelli. Penso di non essere ancora pronto. Ho ancora molta strada da fare, ma dobbiamo iniziare da qualche parte. Forse l’anno prossimo, se avrò l’appoggio di partner come Castrol, Ford, Red Bull e, forse, altri come la mia federazione nazionale, vorrei provare la Ford Puma nel WRC, magari per due gare ”
Türkkan non ha specificato a quale gara, oltre la Sardegna, vorrebbe partecipare, ma ha detto che “ La ghiaia, lo sterrato, potrebbe essere la scelta migliore” perché ritiene che sia più facile trovare il ritmo giusto, mentre i margini di errore, su asfalto, sono più ridotti.
Photo Credits: M-Sport Ford