I piloti Hyundai tracciano un bilancio sulla prima parte di stagione con Hankook
Come è stato l'impatto con i nuovi pneumatici? Rispondono Thierry Neuville e Adrien Fourmaux.
Una delle principali incognite della nuova stagione WRC era quella relativa al rendimento dei nuovi pneumatici.
Le preoccupazioni derivanti dall’adattamento con il nuovo fornitore ufficiale Hankook che ha preso il posto di Pirelli erano tante e, in queste prime cinque tappe, ci sono stati diversi alti e bassi.
Alcuni piloti si sono trovati bene, altri un po’ meno. Una difficoltà fisiologica e scontata in un mondo come quello del rally dove ogni dettaglio fa la differenza.
Ad esprimere la propria opinione in merito sono stati di recente i due piloti Hyundai Thierry Neuville e Adrien Fourmaux, i quali hanno analizzato il feeling percepito in questa prima parte di stagione.
Queste le parole del campione del mondo in carica:
È ancora molto difficile capire quando usare la morbida e quando la dura. Sono stati registrati alcuni tempi in gara davvero sorprendenti con mescole diverse, ma alla fine i distacchi non sono mai stati davvero grandi. Ne sapremo di più in Sardegna. Fin qui l’usura delle gomme è stata davvero buona e questo non è male. Ci aspettavamo che le gomme si consumassero molto di più soprattutto su terra e ghiaia.
Leggermente più pessimista il compagno di squadra Fourmaux che ha dichiarato:
La mescola morbida assomiglia un po’ troppo ad una media, e questo limita le opzioni strategiche, poiché la differenza di prestazioni è difficile da valutare. Durante i test in Sardegna poi abbiamo riscontrato alcuni piccoli problemi, che però devono ancora essere confermati in gara. Vedremo.
Bilancio positivo in parte dunque, almeno in casa Hyundai che, Rally delle Canarie disastroso a parte, ha dimostrato un feeling altalenante con le nuove gomme.
Nel prossimo weekend in Sardegna scopriremo se l’evoluzione può continuare.