Rally Italia Sardegna | FLASH NEWS: La “Telti – Calangianus – Berchidda” mette tutti in difficolta’, OUT Neuville, con Katsuta e Serderidis che si ribaltano
Un errore costringe Neuville a fermarsi con la sospensione posteriore sinistra completamente divelta

La prova speciale “Telti – Calangiunas – Berchidda” sta mettendo in difficolta’ tutti gli equipaggi.
Il fondo particolarmente scivoloso e la strada piuttosto stretta richiede un’attenzione maniacale e ogni piccolo errore puo’ costare carissimo.
Lo sanno bene i piloti MSport costretti a parcheggiare le proprie Ford Puma Rally1 danneggiate dopo neanche 30 chilometri di prova speciale, ma lo sanno piuttosto bene anche Thierry Neuville e Takamoto Katsuta anch’essi incappati in errori cruciali.
Proprio come i piloti di casa Ford, un piccolo errore e successiva toccata ha costretto il campione in carica a dover parcheggiare la propria Hyundai i20 Rally1 azzoppata dalla perdita di una ruota proprio a seguito della toccata.
Con il belga costretto ad alzare bandiera bianca proprio mentre era in testa il dominio Hyundai subisce una brusca frenata, lasciando l’arduo compito ad Adrien Fourmaux e a Ott Tanak di portare alto il nome della casa di Alzanau e di resistere alla sempre piazzata, ma attualmente in difficolta’, corazzata Toyota.
Proprio come per le restanti squadre anche la casa giapponese vede uno dei propri equipaggi sbagliare sulla “Telti – Calangiunas – Berchidda”, ma con risvolti certamente meno significativi ed impattanti.
Mentre stava affrontando un’inversione poco oltre meta’ prova speciale Takamoto Katsuta si ribalta a seguito di un taglio eccessivo che capitombola la Yaris numero 18 su un fianco prima di appoggiarsi sul tetto ed in particolare sul vetro della vettura.
Tempestivi i soccorsi della “compagnia della spinta” che in meno di un minuto riportano la vettura giapponese sulle quattro ruote per poter ripartire.
Vettura che inevitabilmente risulta essere danneggiata con il vetro anteriore completamente distrutto e con la portiera che mostra quel filo di luce per far entrare l’abbondante polvere sarda all’interno dell’abitacolo.
Una situazione che ha vissuto anche Jourdan Serderidis che proprio come il giapponese si ribalta costringendo una diversa, ma sempre unita “compagnia della spinta” a dover ricorrere alla forza bruta per rimettere l’ultima vettura di casa Ford sulle quattro ruote.
Tanti problemi in questa prova speciale per tutti gli equipaggi in gara, che fin dal primo giorno si ritrovano ad essere di fatto dimezzati e con le ben piu’ complesse e sfaticanti prove speciali del Rally Italia Sardegna che devono ancora essere affrontate.