RIS 2025 – Sabato di passioni per Fourmaux: “É stato come uno slalom!!!”
Mattinata molto difficile per il francese, autore di una foratura ed un paio di errori decisivi

Adrien Fourmaux, partito secondo nella classifica generale all’inizio della seconda tappa, ha subito messo pressione al leader Sébastien Ogier. Purtroppo, però, la giornata si è trasformata in un calvario di sfortune. Una sequenza di “piccoli” inconvenienti che lo hanno fatto precipitare in classifica generale.
Foratura costosa
Nella prova centrale SS8 Lerno – Su Filigosu 1 da 24.34 km, Fourmaux è rimasto vittima di una foratura che gli è costata quasi quattro minuti preziosi.
“Non abbiamo reagito come avremmo dovuto. Avremmo dovuto cambiare la gomma fin dall’inizio, ma all’inizio la strada era liscia e sembrava tutto OK. Quando però la gomma si è rotta, la macchina ha iniziato a soffrire,”
ha spiegato il francese.“Non volevo rischiare di danneggiare altro, quindi mi sono fermato. Purtroppo, eravamo vicini a Seb e poi c’è stata la bandiera blu, quindi ho dovuto lasciarlo passare. È stato un vero disastro.”
Doppia uscita di strada
Se non bastasse, nell’ultima prova mattutina SS9 Tula – Erula 1 da 15.28 km, caratterizzata da molti salti e sconnessioni piuttosto decise, Adrien è scivolato oltre il tracciato dopo un salto, finendo in un campo per centinaia di metri:
“Il salto mi ha spinto fuori strada. Ho deciso di non cercare subito il rientro perché sapevo che tra il percorso e il campo c’erano rocce e alberi. Era un saliscendi: non vedevo nulla, sapevo solo che la strada era a destra. È stato come uno slalom,”
ha raccontato Fourmaux con un sorriso amaro.
Pochi chilometri più avanti, è uscito di nuovo di strada per una manovra in ritardo:
“C’era talmente tanta polvere in abitacolo che ho chiesto ad Alex (copilota Alexandre Coria), ‘Hai chiuso la portiera?’ E mi sono dimenticato la frenata successiva.”
Nel video il momento piuttosto movimentato di Fourmaux – Coria sulla Tula
Du hors-piste pour Fourmaux dans l’ES9 #WRC pic.twitter.com/7X0N8Qv7Xd
— Rallye Sport (@RallyeSport) June 7, 2025
A fine mattinata Fourmaux occupa il nono posto, a quasi cinque minuti da Ogier. Sabato restano altre tre tappe per tentare il recupero. Sui social media ha commentato ironicamente con la celebre maglietta di Mario Balotelli “Why always me?”.