Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Sesks inarrestabile a Mikołajki: “La qualifica è andata alla perfezione”

Al ritorno nell’ERC, il lettone stampa il miglior tempo nella Baranowo Qualifying Stage

Al suo rientro nel Campionato Europeo Rally FIA, Mārtiņš Sesks ha immediatamente lasciato il segno, conquistando la pole provvisoria con un tempo di 3’26”6 sulla prova di 6,30 km di Baranowo, alla guida della sua Škoda Fabia RS Rally2 gommata MRF.

In condizioni torrido–secche, il 24enne lettone ha regolato di appena 0,4” lo specialista degli MRF, Stéphane Lefebvre, al volante della sua Toyota GR Yaris Rally2, mentre al terzo posto si è piazzato il giovane talento norvegese Isak Reiersen, su Fabia RS equipaggiata Hankook.

“La speciale è filata liscia – ha commentato Sesks subito dopo il traguardo volante – la macchina era perfetta e ho potuto spingere con fiducia. Questo è un ottimo inizio.”

Alle loro spalle, Roope Korhonen, leader provvisorio dell’ERC per il team MRF Tyres, ha siglato il quarto tempo a 0,9” da Sesks, mentre il norvegese Mads Østberg, con il nuovo copilota Giovanni Bernacchini e pneumatici Michelin, ha chiuso quinto. Sesto crono per l’italiano Andrea Mabellini, su Ford Fiesta Rally2 equipaggiata Pirelli, seguito dal fresco vincitore della Qualifying Stage in Scandinavia, il nordirlandese Philip Allen.

In ottava posizione spicca il due volte campione di casa Miko Marczyk, pilota di punta del Polonia Rally, che precede il britannico Jon Armstrong, sempre tra i più veloci a Mikołajki. A completare la top 15 si sono posizionati Marco Tempestini, il polacco Jakub Matulka, lo svedese Mille Johansson, il britannico Max McRae, il pilota di casa Jarosław Kołtun e il veterano Krzysztof Bubik.

L’ordine di partenza per la prima tappa di sabato sarà reso noto alle 15:15 locali, mentre la cerimonia di partenza è fissata per le 17:00 in piazza principale a Mikołajki, che ospita la gara dal 2005. Un momento di raccoglimento precederà il via: la comunità ERC ricorderà il giovane Matteo Doretto, tragicamente scomparso martedì durante un test privato.

Domani si fa sul serio: con la qualifica alle spalle, i protagonisti sono pronti a sfidarsi sulle selettive prove polacche per contendersi punti preziosi nella corsa al titolo.

Foto: Sito Ufficiale Rally Poland
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space