Anche Neuville punta il mirino: “Con queste gomme non mi trovo”. E Hankook finisce ancora sotto accusa
Il pilota Hyundai condivide le preoccupazioni di Rovanperä: “Posso andare forte, ma non sento la macchina”. In attesa di novità per l’Acropoli.

Il malumore serpeggia tra i big del WRC e ora, alle critiche di Kalle Rovanperä sugli pneumatici Hankook, si unisce anche Thierry Neuville, che durante il Rally di Sardegna ha confessato apertamente le sue difficoltà con le coperture fornite dal nuovo fornitore del campionato.
Il belga, attualmente quinto nella classifica generale e staccato di 50 punti dal leader Elfyn Evans, non si nasconde: i problemi, secondo lui, non sono legati alla vettura ma piuttosto alla scarsa affinità con le gomme. E questo, nonostante Hyundai abbia portato importanti aggiornamenti al Rally Islas Canarias lo scorso aprile.
“Onestamente, per me la sfida più grande resta ancora la gomma”, ha dichiarato Neuville. “Con quella riesco ad andare forte, non è che non funzioni… ma non mi piace. So che ci stanno lavorando, ma voglio qualcosa di più costante in termini di grip, e soprattutto che mi dia più feedback. Quello mi manca.”
Una sensazione già espressa da Rovanperä, che nei mesi scorsi aveva fatto notare come il suo stile di guida naturale non si sposi bene con le caratteristiche delle nuove coperture. Una frustrazione condivisa ora anche da Neuville, che non nega il suo malcontento per la difficoltà di interpretare il comportamento della macchina in certe condizioni.
“Posso spingere, ma è molto difficile per me sentire cosa sta facendo la macchina.”
Una dichiarazione che lascia trasparire più di una semplice impressione soggettiva: anche per i team, infatti, è evidente che l’attuale generazione di pneumatici Hankook stia mettendo in difficoltà più di un equipaggio. Il problema, secondo molti, non è tanto la velocità pura quanto la mancanza di coerenza e di informazioni che arrivano al volante.
Neuville ha comunque chiarito che gli pneumatici non sono l’unica causa del momento complicato che sta vivendo: “Sto lottando con questo, ma non è l’unica ragione della situazione attuale. Però sicuramente non aiuta”.
Il prossimo banco di prova sarà l’Acropolis Rally in Grecia, in programma dal 26 al 29 giugno, dove Hankook introdurrà una nuova versione dei suoi pneumatici da sterrato. Una novità attesa con impazienza da diversi piloti, ma che difficilmente potrà rappresentare una svolta immediata.