Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Robert Kubica trionfa a Le Mans e accende il sogno: “Ora torno nei rally”

Ai media nazionali il polacco ha raccontato quella promessa/desiderio

Robert Kubica ha finalmente coronato uno dei suoi sogni più ambiti: vincere la 24 Ore di Le Mans. E lo ha fatto in grande stile, conquistando la classe Hypercar con la Ferrari 499P del team AF Corse, insieme ai piloti Ye Yifei e Phil Hanson. Una vittoria che, però, potrebbe segnare anche l’epilogo della sua esperienza nel FIA World Endurance Championship. Sì, perché proprio Kubica, ai microfoni dei media polacchi, ha aperto a un clamoroso ritorno: quello nel mondo dei rally.

Il pilota di Cracovia, che nel corso della sua carriera ha saputo reinventarsi più volte – dalla Formula 1 al WRC, dal DTM all’endurance – ha raccontato con emozione cosa ha significato per lui tagliare per primo il traguardo a Le Mans:

“Quando sono arrivato per la prima volta a Le Mans avevo 35 anni. Questa gara, per la sua unicità, mi ha regalato emozioni e impressioni che mi hanno fatto sentire come se stessi affrontando qualcosa di nuovo. Grazie ad essa, mi sono sentito come se fossi tornato ai tempi del karting, ho vissuto tutto come se fosse la prima volta.”

Un sentimento profondo, quasi di rinascita sportiva, che lo ha accompagnato lungo tutto il weekend francese. Ma c’è di più. Kubica ha confessato che la vittoria a Le Mans potrebbe coincidere con l’uscita di scena dal WEC, proprio come aveva preannunciato anni fa:

“Nel 2021, ho detto al mio compagno di squadra Louis Deletraz che se avessi vinto la 24 Ore di Le Mans, non sarei mai più tornato qui.”

A distanza di tre anni, quella promessa sembra più attuale che mai. Nonostante l’età (Kubica compirà 41 anni a dicembre), il richiamo della disciplina che ha segnato la seconda parte della sua carriera – i rally – si fa sentire con forza. Un ritorno alle origini, quasi simbolico, che potrebbe scrivere un nuovo capitolo nella sua incredibile storia sportiva.

“Ne ho parlato anche due giorni fa con un dipendente della Ferrari, anche lui pilota di rally. Mi ha detto: ‘Ho sentito dire che se vinci, ti ritiri’. Gli ho risposto: ‘Se vinco, tornerò ai rally’. Di solito mantengo la parola data. Vedremo cosa mi riserverà il futuro.”

Parole che accendono la speranza nei cuori degli appassionati di rally, che ricordano con affetto le apparizioni del polacco nel WRC, culminate con il titolo WRC2 conquistato nel 2013. Un possibile rientro che oggi sembra meno lontano di ieri. E chissà che, dopo aver domato Le Mans, Robert Kubica non decida davvero di tornare a sfidare le strade sterrate e tortuose dei rally mondiali.

Fonte: WP SportoweFakty
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space