WRC | Rally Acropoli 2025: Takamoto Katsuta e Thierry Neuville firmano il miglior tempo sullo shakedown
Testa a testa tra Toyota e Hyundai che fermano il cronometro dello shakedown sullo stesso tempo
La sfida tra Toyota e Hyundai si rinnova nuovamente.
Anche l’EKO Rally Acropolis vedrà, come diversi altri appuntamenti della stagione, una nuova combattuta battaglia tra la casa giapponese e quella di Alzenau, come dimostrato dai primi chilometri di shakedown che fin dall’inizio ha messo a dura prova i diversi equipaggi come dimostrato dalle dichiarazioni dei diversi equipaggi.
Sono infatti Takamoto Katsuta e Thierry Neuville a fermare il cronometro sullo stesso medesimo tempo concludendo al secondo giro con un tempo di 2:37.9 che gli vale la “prima posizione” nello shakedown.
Takamoto Katsuta:
Le prove sono toste come sempre. Sarà un grosso scoglio.
Thierry Neuville:
Sarà un weekend veramente complesso. Tutto può succedere.
C’è già polvere stazionaria fin dallo shakedown ed è pericoloso.
Speriamo di poter avere abbastanza distacco per domani
Il duo giappo-belga si vede seguito a ruota da Ott Tanak e della Hyundai i20 Rally1 numero 8 che con un tempo più lento di 0.6 secondi riesce a firmare il terzo crono al suo secondo giro di shakedown e che gli permette di concludere davanti a Kalle Rovanpera e Sebastien Ogier staccati rispettivamente di 0.3 secondi e 0.9 secondi dal pilota estone di casa Hyundai.
Ott Tanak:
E’ la Grecia niente è prevedibile qui.
Già lo shakedown è pieno di polvere. Buona fortuna a noi per domani
Sebastien Ogier:
Sarà un weekend veramente caldo. Sarà complesso in macchina ed in generale sarà veramente difficile.
Sesto crono assoluto quello fatto fermare da Josh McErlean, migliore equipaggio Ford, che riesce a portare la Ford Puma Rally1 proprio davanti a Elfyn Evans e Adrien Fourmaux relegandoli rispettivamente in settima e ottava piazza staccandoli di 0.3 secondi e 0.7 secondi.
Tocca poi ai due equipaggi Ford in gara, quelli di Munster e Sesks, a cui si aggiunge la presenza di Sami Pajari a chiudere la classifica Rally1 dello shakedown del settimo appuntamento del campionato.
Martins Sesks:
Il nostro shakedown è soltanto una chance per noi di usare nuovamente questa macchina dopo il Rally di Polonia con la Rally2.
Dobbiamo avere un approccio conoscitivo, prova dopo prova.
Tra le WRC2 a svettare su tutti è invece la Toyota Yaris GR Rally2 di Jan Solans e Rodrigo Sanjuan che riescono a mettersi alle proprie spalle un quartetto di piloti racchiusi in un secondo, capitanati da Gus Greensmith a cui seguono Nikolay Gryazin, Robert Virves e Alejandro Cachon.
Run ovviamente indicative e che sicuramente non daranno la misura di ciò che vedremo nelle tre giornate in gara, ma che per appunto permette di capire il livello degli equipaggi in gara e di chi possa effettivamente essere il vincitore di questo settimo appuntamento del campionato.
L’appuntamento è fissato con la prova spettacolo EKO Athens SS alle ore 18:05 locali (17:05 italiane) per il via vero e proprio della gara.