Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il capo Hyundai Motorsport è perplesso dalle “misteriose” forature in Finlandia

Il team WRC della Hyundai ha vissuto una tragica esperienza lo scorso fine settimana.

Il miglior pilota Hyundai è stato il belga Thierry Neuville , sesto dopo la vittoria schiacciante della Toyota nei primi cinque posti. Ott Tänak ha concluso decimo a causa di una penalità di cinque minuti e di una foratura, mentre Adrien Fourmaux si è ritirato completamente nell’ultima tappa.

All’arrivo di mezzogiorno di sabato, sembrava che Kalle Rovanperä stesse prendendo il largo. Tuttavia, Neuville e Fourmaux mantenevano ancora le altre due posizioni del podio, finché il secondo passaggio della tappa di Västilä nel pomeriggio non ha cambiato tutto. Sia Neuville che Fourmaux hanno danneggiato la ruota anteriore destra sulla stessa roccia.

Fourmaux e Tänak hanno subito forature anche nella Power Stage conclusiva del rally.

Molti piloti hanno avuto difficoltà con la maneggevolezza degli pneumatici, poiché Hankook ha privilegiato la durata. Ma sulle strade sterrate della Finlandia centrale, Hyundai ha subito una serie di strane forature, che hanno lasciato perplesso il direttore tecnico del team, François-Xavier Demaison .

Dobbiamo capire perché è successo. Era il tipo di roccia che non dovrebbe distruggere uno pneumatico. Dobbiamo scoprirne le ragioni. Ecco perché la prossima settimana faremo dei test, cercando di riprodurre la situazione per capire, – ha detto Demaison deluso dopo il rally.

Questi insuccessi hanno portato la Toyota a guadagnare 86 punti di vantaggio nel campionato costruttori con solo cinque rally rimanenti. Nel WRC odierno, dove il numero di vetture Rally1 è limitato, recuperare un simile deficit richiederebbe un piccolo miracolo.

Durante il rally, Hyundai ha annunciato che rimarrà nel Campionato del Mondo Rally almeno fino alla stagione 2026. Ma secondo Demaison, la notizia più importante è stata il miglioramento del ritmo di Hyundai sulla ghiaia finlandese.

L’aspetto positivo principale è che siamo competitivi più che essere qui. Perché se è solo per esserci e, diciamo, solo per il gusto di partecipare, vogliamo vincere e competere. Ed è per questo che penso che sia più positivo il rendimento degli ultimi due giorni rispetto al semplice annuncio della nostra presenza l’anno prossimo, – ha sottolineato Demaison.

L’impegno di Hyundai per il 2026 è stato comunque accolto con entusiasmo, poiché molti temevano che la casa potesse spostare la sua attenzione su altre serie in cui aveva recentemente investito. Nel 2027 saranno introdotti nuovi regolamenti, che aggiungeranno una ventata di freschezza a un campionato che necessita di rinnovamento. Tuttavia, Demaison non era pronto a guardare così lontano.

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space