Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Sesks chiude il suo programma 2025: “La Finlandia, una lezione di precisione”

Il pilota lettone archivia la sua stagione part-time in Rally1 con l’ottavo posto al Secto Rally Finland e tanta esperienza da mettere in tasca

Mārtiņš Sesks ha definito la sua partecipazione al Secto Rally Finland come il banco di prova definitivo in termini di precisione di guida. Per il venticinquenne lettone, impegnato al volante della M-Sport Ford Puma Rally1, si è trattato della sesta e – salvo sorprese – ultima gara del programma parziale 2025.

Nonostante una sosta forzata di circa due minuti nella penultima giornata per pulire il parabrezza appannato, Sesks e il copilota Renars Francis hanno chiuso all’ottavo posto assoluto. Un risultato che, più che al piazzamento, ha puntato sull’accumulo di chilometri e conoscenza.

“Ogni curva è cieca, piena di salti e creste, e bisogna davvero capire dove mettere la macchina” – ha raccontato Sesks – “La prima parte delle prove l’abbiamo affrontata con cautela, senza sapere cosa aspettarci. Al secondo passaggio, invece, avevamo già più idee e certezze”.

Il ritmo non è mancato, soprattutto nei tratti già conosciuti: “In alcune prove siamo stati molto competitivi, come nella PS18, dove avevamo già effettuato test con la Rally2. È tutta questione di esperienza”.

Il 2025 di Sesks ha toccato Svezia (6°), Portogallo (15°), Sardegna (ritiro), Grecia (15°), Estonia (8°) e Finlandia (8°). Un percorso fatto di alti e bassi, ma sempre con la stessa filosofia:

“Completare tutti gli eventi e accumulare esperienza, questo è l’obiettivo. Non facciamo l’intera stagione, quindi i punti contano poco: la costanza è la priorità, e se arrivano buoni tempi di prova è un extra”.

Guardando avanti, il lettone non esclude una settima gara al Rally dell’Arabia Saudita: “Probabilmente sì, c’è sempre una possibilità”. Intanto, lo aspetta una parentesi nell’APRC in Indonesia per supportare piloti locali, seguita da una breve vacanza: “Andrò a dare una mano nella fattoria di un amico per il raccolto: è sempre un momento speciale”.

Fonte: WRC.com - Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space