Il ritorno della Germania nel WRC? Il Nürburgring sogna il Mondiale
L’ADAC apre al rientro nel calendario iridato dopo l’esclusione del Central Europe Rally: l’ipotesi più concreta porta al tempio del motorsport tedesco.
Sebbene il Rally dell’Europa Centrale sia stato escluso dal calendario del Campionato del Mondo Rally per il 2026, l’ultima parola sulla presenza della Germania nel WRC non è ancora stata detta. L’ADAC è in trattativa con il promotore del mondiale per un possibile ritorno, e secondo quanto riportato dalla rivista tedesca Rally Magazin, l’ipotesi più concreta porta al nome del Nürburgring.
Fino al 2019, il Rally di Germania è stato una tappa fissa del calendario iridato. Famoso per le sue tre anime — tra i vigneti del Mosella, le prove rurali e la zona militare di Baumholder con l’iconica Panzerplatte — il rally è stato uno dei tanti a cadere sotto i colpi della pandemia e delle riorganizzazioni post-2020.
Oggi si guarda con interesse al Nürburgring, che non ha bisogno di presentazioni. Il tempio del motorsport tedesco ospita ogni anno la celebre 24 Ore del Nürburgring e mescola in modo unico appassionati, costruttori, team privati e vetture ad alte prestazioni che sfidano l’Inferno Verde. In passato, il circuito è già stato parte del Rally di Germania e del Campionato Europeo Rally, sfruttando anche alcuni tratti dell’ormai dimenticato Sudschleife.
Negli ultimi anni, anche il Rally di Colonia-Ahrweiler ha utilizzato alcuni settori del Nürburgring, segno che la vocazione rallystica del luogo non si è mai spenta del tutto. Inoltre, la vicinanza con la sede di Hyundai Motorsport ad Alzenau e con le frontiere di Belgio e Lussemburgo potrebbe favorire un formato internazionale, a cavallo tra più paesi.
L’ADAC non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ma secondo quanto riportato da Scratch Magazine, il dialogo con il promotore del WRC è aperto. Tuttavia, la concorrenza è serrata: secondo DirtFish, anche Argentina, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda, Indonesia e USA stanno tentando di assicurarsi un posto nel calendario. In particolare, il Rally USA, previsto inizialmente per il 2026, potrebbe usare la prossima stagione come banco di prova.
Se le trattative andranno a buon fine, la Germania potrebbe così ritrovare un posto nel massimo campionato mondiale con una location iconica, in grado di unire tradizione e modernità. Il Nürburgring, già protagonista del passato, potrebbe scrivere un nuovo capitolo della sua storia nel WRC.