ERC 2025: sfida a tre per il trono europeo?
Marczyk guida la classifica, ma Mabellini lo tallona. Armstrong cerca il rientro in corsa. Tutto si deciderà tra Galles e Croazia
Con soli due appuntamenti ancora da disputare nel Campionato Europeo Rally 2025, la corsa al titolo entra nella fase più calda. Al momento, il leader è Miko Marczyk, ma la battaglia resta apertissima grazie alla pressione di Andrea Mabellini e Jon Armstrong. Sullo sfondo, resta in agguato Mads Ostberg, che potrebbe rientrare nei giochi se dovesse partecipare sia al Ceredigion Rally che al Croatia Rally.
La costanza è stata la chiave di Marczyk, che finora ha evitato ritiri e raccolto 122 punti. Mabellini lo tallona con 111, mentre Armstrong — rilanciato dal secondo posto ottenuto al Barum Rally — è risalito a 81. Ostberg è più indietro a 76, penalizzato dall’assenza nell’ultimo round.
A prima vista, un risultato pieno in Galles potrebbe consegnare matematicamente il titolo al pilota polacco. Con una vittoria da 30 punti e l’extra della Power Stage, Marczyk salirebbe a 157, mettendo pressione agli inseguitori. Tuttavia, il regolamento ERC complica i calcoli: ogni pilota deve scartare il peggior risultato della stagione, considerando solo i migliori sette.
In questo scenario, Marczyk dovrà probabilmente rinunciare ai 13 punti ottenuti in Scandinavia. Al contrario, Mabellini e Armstrong hanno già uno “zero” da escludere: l’italiano in Ungheria e il britannico in Spagna, quando fu costretto al ritiro per un guasto alla sospensione nell’ultima prova.
Facendo i conti, Mabellini si avvicina virtualmente alla vetta con i suoi 111 punti effettivi. Ma Marczyk mantiene un prezioso margine, costruito su risultati solidi e continui. Un lusso che i suoi rivali non possono permettersi in questa fase della stagione.
E Ostberg? Se dovesse iscriversi agli ultimi due eventi e riuscisse a vincerli entrambi, potrebbe ribaltare tutto. Ma servirebbe anche una debacle completa degli altri contendenti. Lo stesso discorso vale per Korhonen e Reiersen, entrambi a quota 60, ma le probabilità sono minime.
Insomma, tutto fa pensare che la resa dei conti avverrà in Croazia. A meno di clamorosi colpi di scena in Galles, il titolo europeo 2025 si assegnerà all’ultima curva dell’ultima speciale.
A questo link la classifica aggiornata dell’European Rally Championship 2025