Thierry Neuville rinnova con Hyundai. Tutti i dettagli dell’accordo
Il campione del mondo in carica ha confermato la sua volontà di rimanere con la casa coreana.
Un tassello importante per la prossima stagione è stato già piazzato in casa Hyundai. Si tratta del rapporto professionale con il campione del mondo in carica Thierry Neuville, il quale ha firmato un prolungamento di contratto fino alla fine del campionato 2026.
Un rinnovo che era tutt’altro che scontato visto che, al momento, la casa coreana ha confermato la sua presenza nel WRC solo appunto per la prossima stagione. Un futuro incerto che poteva invogliare Neuville a guardare altrove. Il belga invece ha deciso di rimanere saldamente sul suo sedile cementando un sodalizio che dura dal 2014.
Queste le sue parole dopo il rinnovo:
L’opzione con Hyundai c’era da tempo. Una volta che hanno confermato la loro presenza anche nel prossimo campionato quindi non ho avuto dubbi sulla mia scelta. La mia volontà è di rimanere fedele al team e di competere per loro anche nella prossima stagione.
Futuro a breve termine deciso dunque. Ciò che resta un’incognita invece è quello che succederà dopo il 2026, visto che in casa Hyundai non si sono sbilanciati con previsioni future. Una situazione che tuttavia non desta preoccupazioni per Neuville, il quale si è dichiarato più che tranquillo per il prosieguo della sua carriera.
Non voglio guardare oltre il prossimo anno. Il 2027 è ancora lontano, ma paradossalmente anche abbastanza vicino. È una situazione al limite e al momento non voglio pensarci. Il futuro non dipende solo da Hyundai, ma anche dalla FIA e dall’adesione di eventuali altri costruttori. Vedremo cosa succederà. Al momento, ripeto, non voglio pensarci.
E a proposito di nuove entrate, le modifiche al regolamento che avverranno a partire dal 2027 sono pensate proprio per attrarre nuovi costruttori e nuovi team nella categoria regina del WRC. Sulle possibili new entry ci sono state diverse ipotesi, ma attualmente tra le attuali vetture solo Toyota ha confermato lo sviluppo di una nuova vettura per il 2027.
Tutto il resto è una gigantesca nebulosa grigia che coinvolge inevitabilmente anche i piloti. Rimanendo per esempio in casa Hyundai, sistemata la posizione di Neuville, restano in stand by gli altri due piloti.
Ott Tänak ha dichiarato durante il Rally di Finlandia di aver avviato trattative con Hyundai per il suo futuro. Calma piatta invece per Adrien Fourmaux, il cui contratto scadrà a prescindere alla fine di questa stagione.