Rally del Paraguay, sanzioni per Ogier e Katsuta: manovre irregolari in ricognizione
Il Rally del Paraguay 2025 si apre con un verdetto da parte degli Steward. Due equipaggi ufficiali di Toyota Gazoo Racing WRT sono stati sanzionati per aver percorso alcuni tratti di speciale in senso contrario durante le ricognizioni, violando in maniera chiara il regolamento FIA.
Il primo episodio ha riguardato la vettura #17 di Sébastien Ogier e Vincent Landais. Nella giornata del 26 agosto, il duo francese ha percorso circa 200 metri in contromano sulla PS2 (al km 6,95) per ricontrollare un tratto particolarmente insidioso, caratterizzato da pietre e una buca. La decisione degli Steward è stata chiara: ammenda di 2.000 euro.
Il giorno dopo, il 27 agosto, è stato il turno della vettura #18 di Takamoto Katsuta e Aaron Johnston. Anche in questo caso, durante le ricognizioni, l’equipaggio giapponese-irlandese ha percorso circa 100 metri in senso contrario sulla PS17 (km 15,76). La motivazione addotta è stata la scarsa visibilità dovuta a traffico e polvere, che aveva impedito di completare note precise. Per loro è arrivata la stessa sanzione: 2.000 euro di ammenda.
Nel comunicato ufficiale, gli Steward hanno riconosciuto la buona fede dei due equipaggi Toyota, ma hanno ribadito con fermezza che simili episodi non devono costituire precedenti e che il regolamento va rispettato in ogni circostanza. Le multe inflitte sono quindi un monito per tutti in vista delle prossime giornate di gara.