Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC | Tänak parte forte in Cile: un decimo su Rovanperä nello Shakedown

Primi assaggi di cronometro nella seconda tappa sudamericana del WRC

Il Rally del Cile 2025 si è aperto con uno Shakedown combattutissimo sulla speciale di Conuco (6,79 km). Un tratto più lungo del solito, affrontato due volte dalla maggior parte dei protagonisti Rally1, con alcune eccezioni: tre passaggi per Munster e Neuville, quattro per McErlean e addirittura sei per Alberto Heller, motivato nel secondo impegno casalingo al volante della Ford Puma Rally1.

Hyundai davanti alle Toyota

Ott Tänak e Martin Järveoja hanno firmato il miglior tempo con la Hyundai i20 N Rally1, iniziando con il piede giusto una gara chiave per le loro ambizioni iridate. Alle loro spalle la pattuglia Toyota, guidata da Kalle Rovanperä a soli 0,1 secondi e da Elfyn Evans, terzo a 0,3 secondi.

Un avvio che conferma l’equilibrio tra Hyundai e Toyota, con le due squadre pronte a contendersi il titolo nelle ultime battute della stagione. Più staccato Sébastien Ogier, quarto a 1,5 secondi, ma sempre dentro il gruppo di testa.

Fourmaux e gli altri

Adrien Fourmaux ha chiuso quinto con la Hyundai, seguito dalle Toyota di Sami Pajari e Takamoto Katsuta. Più indietro i Ford Puma Rally1 di Josh McErlean e Grégoire Munster, mentre Thierry Neuville ha chiuso la top 10 rallentato da problemi tecnici.

WRC2: dominio Skoda

In WRC2 il miglior tempo è andato a Nikolay Gryazin, davanti al beniamino di casa Jorge Martínez e a Gus Greensmith, tutti su Skoda Fabia RS Rally2. Quarto crono per Jan Solans con la Toyota GR Yaris Rally2.

Lo Shakedown conferma dunque un avvio serrato, con Tänak deciso a tenere vivo il sogno titolo e Toyota pronta a rispondere colpo su colpo. Il Rally del Cile promette spettacolo fin dai primi chilometri.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space