Che botta Sesks al Cesis Rally: illesi lui e Francis!
Incidente spettacolare e senza conseguenze per l'idolo di casa che stava stravincendo la gara
Martins Sesks ha vissuto un sabato da dimenticare nel rally di casa, il Cesis Rally in Lettonia. Il pilota, protagonista quest’anno nel WRC con M-Sport, era al comando della gara con un vantaggio di quasi due minuti quando è stato vittima di un violento incidente nell’ultima speciale.
Il volo sull’ultimo salto
Con la sua Škoda Fabia RST Proto, Sesks aveva dominato le prime sei prove del rally, ma tutto è cambiato nel tratto finale: in atterraggio da un salto, il 26enne lettone ha perso il controllo della vettura che è finita in un fossato, cappottando più volte. Fortunatamente sia Sesks che il navigatore Reinis Francis sono usciti dall’abitacolo senza gravi conseguenze.
“Purtroppo questo rally non è finito come volevamo. Questa volta siamo finiti in un fosso. Non so se sono arrivato troppo veloce su quel salto, ma secondo me era tutto sotto controllo. Mi dispiace per i tifosi, forse significa che dovrò tornare a correre qui un’altra volta,” ha commentato Sesks in un video pubblicato su Instagram.
Ecco il video dell’uscita di strada:
Vittoria a Volver
L’incidente ha spalancato la strada alla vittoria di Karl Martin Volver, che ha portato la sua Škoda sul gradino più alto del podio con 14 secondi di vantaggio sul Mitsubishi di Ralfs Sirmacis. Per Sesks resta l’amaro di un successo sfumato in extremis davanti al pubblico di casa.
Una stagione difficile
Il 2025 di Sesks nel WRC è stato avaro di soddisfazioni: con M-Sport il suo miglior risultato è stato il sesto posto in Svezia, seguito da due ottavi in Finlandia ed Estonia. In Sardegna, Grecia e Portogallo non ha raccolto punti. Qualche lampo di velocità è comunque arrivato in estate nell’ERC, con la netta vittoria in Polonia a confermare il suo talento puro.