WRC | Rally Giappone: Kalle Rovanpera danneggia una sospensione
Il due volte campione del mondo danneggia la sospensione posteriore sinistra e vede complicarsi la conquista del mondiale
Un fulmine a ciel sereno è ciò che accade nella prima giornata di gara di questo Rally del Giappone.
Con gli occhi tutti puntati su Toyota, la corazzata giapponese nella prima vera prova speciale di giornata piazza tutte e cinque le proprie vetture nelle prime cinque posizione assolute prima che la P.S.Shinshiro 1 ponesse subito fine ai sogni di gloria della casa giapponese.
Uno dei maggiori protagonisti e possibili contendenti al titolo è costretto ad alzare il piede e vedersi sfumare qualsiasi possibilità di lottare per la vittoria della gara.
Kalle Rovanpera fin dai primi chilometri di prova speciale è costretto a percorrere la maggior parte dei 17.41 chilometri di prova speciale con una sospensione posteriore sinistra che a seguito di un contatto si danneggia portando il comparto posteriore sinistro a basculare avanti ed indietro rendendo instabile la Yaris GR numero 69.
Oltre due minuti il ritardo che il pilota finnico ha accumulato al traguardo della prova speciale e rischiando di venir preso da Ott Tanak che alle sue spalle riesce a concludere senza venir rallentato dal passo “azzoppato” del pilota finnico.
Una situazione in piena evoluzione con l’equipaggio finnico che dovrà certamente sfruttare le proprie doti meccaniche per cercare di riparare il danno e cercare di limitare quanto più possibile un danno che per il momento fa sfumare le possibilità di vittoria dell’evento nipponico e che rende complessa anche la possibile conquista del terzo campionato piloti, ora più in salita che mai.
Subito al lavoro l’equipaggio due volte campione del mondo che una volta verificato il danno si è subito adoperato per cercare di sistemare il danno nel trasferimento che separa tra prova speciale numero 3 con la celebre P.S. 4 Isegami’s Tunnel, ultima prova speciale prima delle assistenze che chiudono il primo loop mattutino di gara.
Con Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen al lavoro seguiranno sicuramente aggiornamenti.
Photocredit: Rally.tv