Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Clamorosa voce sul futuro M-Sport: addio Ford e nuovo costruttore in arrivo?

Al momento è solo un'indiscrezione che non trova conferme ma restiamo vigili

Dal Regno Unito rimbalza una voce che, se confermata, cambierebbe parecchio gli equilibri del Mondiale Rally. Secondo indiscrezioni, M-Sport Ford potrebbe dire addio allo storico legame con l’Ovale Blu e presentarsi al via del nuovo ciclo regolamentare WRC con un partner totalmente diverso e, soprattutto, cinese.

La struttura di Dovenby Hall lavora con Ford da decenni. Negli ultimi anni però il rapporto è stato più tecnico che “ufficiale”: M-Sport non è più da tempo il team ufficiale Ford al 100%, ma ha dovuto costruirsi il budget da sé per restare nel Mondiale.

Dal 2027 il WRC cambierà pelle con l’arrivo di nuovi regolamenti tecnici. Al momento, tra i costruttori oggi impegnati, solo Toyota ha confermato pubblicamente di essere al lavoro su una WRC27 basata sulla tecnologia delle attuali Rally2.

Il team principal Richard Millener, in autunno, lo aveva detto chiaramente: M-Sport non è in grado di sviluppare una nuova vettura in tempo per l’inizio del 2027. Da qui, lo scenario che ora sta prendendo forma.

L’ipotesi bomba: M-Sport con Lynk & Co

Secondo quanto riportato dal magazine belga AutoTrends, citando fonti britanniche, M-Sport potrebbe interrompere la collaborazione con Ford. Ma non per fermarsi: all’orizzonte ci sarebbe già un nuovo marchio pronto a salire a bordo del progetto.

Le indiscrezioni parlano di una possibile alleanza con il costruttore cinese Lynk & Co, marchio nato nel 2016 come joint venture tra il colosso cinese Geely Auto e il brand svedese Volvo.

Le voci indicano che, in futuro, M-Sport potrebbe schierare in classe regina delle WRC27 costruite su base Lynk & Co, utilizzando una carrozzeria del marchio cinese per le vetture della massima serie mondiale.

Non sarebbe un debutto dal nulla nel motorsport: Lynk & Co ha già raccolto successi e titoli nelle serie turismo internazionali FIA, oggi note come TCR World Tour. Nel 2019, è diventato il primo marchio cinese a correre in un campionato mondiale FIA.

La gestione delle vetture è stata finora affidata al team svedese Cyan Racing, che però dal prossimo anno passerà a delle Geely Preface, lasciando le Lynk & Co da parte.

Millener: «L’obiettivo numero uno resta Ford, ma…»

Nonostante le voci, Richard Millener ha sempre ribadito quale fosse il piano A:

“Il nostro obiettivo numero uno è continuare la collaborazione con Ford verso una vettura WRC27”, ha sottolineato a ottobre.

Allo stesso tempo, il boss M-Sport ha ammesso che il team sta ragionando anche su altre strade:

“Ma se questo non potrà succedere, c’è sempre l’opzione di fare tutto da soli. Tuttavia, se lo fai da solo, è un investimento enorme. Dobbiamo essere sicuri che la visione e ciò in cui crediamo siano corretti – e che possiamo recuperare quell’investimento”, ha evidenziato Millener.

Nel frattempo, M-Sport continua a correre nel Mondiale con la Ford Puma Rally1, vettura protagonista delle ultime stagioni.

Per ora siamo nel campo dei rumor, ma il quadro è chiaro: con il 2027 alle porte e un regolamento tutto nuovo, M-Sport sta giocando una partita decisiva per il proprio futuro nel WRC. E il prossimo capitolo potrebbe avere un nome decisamente inatteso sulla fiancata.

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space