Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Colpo di scena: Tommi Mäkinen torna in prova con la Toyota WRC

Un ritorno che evoca grandi emozioni

Tommi Mäkinen, quattro volte campione del mondo rally, sta per tornare davanti al pubblico… e non in una passerella qualsiasi. A 61 anni, il finlandese sarà al via del primo round del Campionato Rally di Finlandia, riportando in azione una delle vetture più iconiche dell’era recente.

Il 17 gennaio Mäkinen vestirà i panni della “zero car” al Rally di Mikkeli. E non lo farà con una vettura qualunque: affronterà le prove speciali al volante di una Toyota Yaris WRC.

Nel ruolo di apripista, la zero car dipende dall’organizzatore e ha il compito di verificare ogni prova prima del passaggio dei concorrenti. Molto più raro, però, è vedere in quella posizione un campione del mondo e una World Rally Car “vera” come la Yaris.

La Yaris WRC che Mäkinen guiderà è una vettura test costruita a Puuppola, la base in cui le Toyota del Mondiale sono state sviluppate e assemblate nel corso dello scorso decennio, quando proprio Mäkinen ricopriva il ruolo di team principal del costruttore giapponese.

“Queste ultime WRC sono talmente fantastiche che, ovviamente, sono interessato a guidarle – queste in particolare”, ha spiegato Mäkinen.

Nel suo “garage dei sogni” sono rimaste due Yaris WRC dell’epoca iridata Toyota: la vettura con cui Ott Tänak ha conquistato il titolo 2019 e la Yaris test costruita a Puuppola, quella che verrà usata a Mikkeli.

Già lo scorso inverno Mäkinen aveva riportato le sue WRC sul ghiaccio, in una sessione su pista che evidentemente ha riacceso qualcosa.

“Da lì è nata l’idea del rally di Mikkeli. Soprattutto se le condizioni invernali sono buone, a Mikkeli ci sono strade fantastiche. È una bella piccola spinta”, ha raccontato.

Il finlandese spera di trovare il vero scenario “da cartolina” dei rally nordici:

“Neve, veri muri di neve e una fredda giornata d’inverno con il sole – allora sarebbe davvero piacevole guidare a Mikkeli. L’inverno sembra arrivare un po’ in ritardo, ma speriamo che arrivi.”

Se il meteo farà la sua parte, gli appassionati finlandesi (e non solo) si ritroveranno a bordo strada per qualcosa che sa di viaggio nel tempo: Tommi Mäkinen, una Yaris WRC e le foreste innevate di casa. Non male, come antipasto di stagione.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space