Nikolay Gryazin e Yohan Rossell, la formazione a due punte di Lancia nel WRC2
Ufficialmente annunciata la formazione che vedrà Lancia impegnata nel campionato WRC2 per la stagione 2026
- Mancava solamente la formazione a caratterizzare la stagione 2026 del team Lancia e nella mattinata odierna è arrivato l’annuncio della formazione ufficiali che andrà a comporre il ritorno del marchio italiano nel campionato mondiale.
Una squadra a due punte con un solo ed unico obiettivo, conquistare subito il titolo WRC2 .
L’arduo compito di riportare un titolo mondiale alla bacheca della casa torinese, assenti ormai da troppo tempo, toccherà a Yohan Rossel, già annunciato con la presenza alla conferenza di stampa di presentazione della nuova Lancia Ypsilon HF Rally2 Integrale, e a Nikolay Gryazin.
E’ proprio il pilota licenziato bulgaro la punta di diamante a formare una formazione che unisce oltre all’esperienza anche la velocità, aspetti richiesti e ricercati da Lancia per far apparire la Ypsilon Rally2 subito al vertice della categoria.
Yohan Rossel:
Scoprendo il blasone di Lancia e ascoltando Miki Biasion, che paragona Lancia a Ferrari, capisci immediatamente che è un marchio che impone rispetto.
Sono quindi molto orgoglioso di unirmi a Lancia con la stessa motivazione che avevo all’inizio della mia carriera.
Questo nuovo capitolo darà un vero slancio alla mia carriera: un nuovo costruttore, grandi ambizioni e il desiderio di andare ancora oltre con il progetto… per vincere.
Nikolay Gryazin:
Sono molto orgoglioso di unirmi al Team Lancia Corse HF come pilota ufficiale per la stagione 2026.
Lancia ha una storia iconica nel rally, ed è un enorme onore per me far parte di questa storia.
Con il team, condividiamo le stesse ambizioni: lottare ai primi posti, migliorare ogni giorno e riportare questo nome leggendario al posto che merita.
Sono estremamente motivato per il lavoro che ci aspetta, dal primo test all’ultima prova speciale della stagione. Voglio ringraziare il Team Lancia Corse HF per la fiducia, così come i miei partner e i fan per il loro continuo supporto.
Formazione a due punte che si ritrova nuovamente sotto lo stesso tetto, come accaduto per la stagione 2024, quando entrambi i piloti si sono ritrovati al via con la Citroen C3 Rally2 gestita dal team Ph Sport.
Team che per l’occasione andrà a gestire in campo gara le due vetture ufficiali di casa Lancia sotto la gestione di Didier Clement che assumerà il ruolo di Team Principal per la stagione 2026.
Didier Clement
Per segnare il ritorno di Lancia, un marchio iconico con un’incredibile eredità rallistica, dovevamo affidarci a piloti capaci di lottare per la vittoria in ogni gara.
I nostri due equipaggi sono tanto completi quanto complementari.
L’equipaggio di Yohan Rossel e Arnaud Dunand incarna lealtà e costanza nelle prestazioni.
Avendo gareggiato fin dall’inizio al volante di vetture rally del Gruppo Stellantis, sono arrivati vicini al titolo mondiale nel 2025 e sono tra i favoriti assoluti.
Ci è sembrato anche naturale riunire il duo che ha gareggiato nella stagione 2024 con sei vittorie.
È quindi con grande piacere che abbiamo chiamato Nikolay e Konstantin, che rafforzeranno il Team Lancia Corse HF nel WRC2.
L’obiettivo è chiaro.
Avere tra le proprie file un pluri vice-campione del mondo ed un campione del mondo WRC2 Challenger proietta tutto verso una singola direzione: vincere!
L’annuncio della formazione ufficiale non è stata, però, l’unica cosa mostrata da Lancia nella giornata odierna.
In mattinata infatti la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale ha mosso i primi passi in alcuni test in vista del 94° Rally di Monte-Carlo in programma dal 22 al 25 gennaio 2026 che aprirà le danze per la stagione 2026.
Di seguito mostriamo l’annuncio social della line-up del team Lancia e qualche breve video dei test odierni.
Annuncio formazione:
Test pre Rally Monte-Carlo:
Visualizza questo post su Instagram
Photocredit: Stellantis