Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Islas Canarias verso il futuro: vicino un accordo WRC fino al 2031

Investimento importante per garantire continuità e crescita della gara

Il Rally Islas Canarias è sempre più vicino a diventare una presenza fissa nel calendario del Mondiale Rally. La gara su asfalto delle Canarie, entrata per la prima volta nel WRC lo scorso aprile, potrebbe restare nel campionato per molti anni a venire.

Dopo una lunga militanza nel Campionato Europeo Rally, l’evento ha debuttato nella massima serie iridata con un accordo iniziale valido anche per il 2026, che prevede il ritorno della gara in calendario nel mese di aprile. Ora, però, si guarda ben oltre.

Secondo quanto riportato da Automovilismo Canario, gli organizzatori sarebbero in trattativa da mesi con il WRC Promoter per un nuovo contratto di lungo periodo. Le parti avrebbero già raggiunto un’intesa che legherebbe il Rally Islas Canarias al Mondiale fino al 2031.

Al momento non c’è ancora una conferma ufficiale, ma il sito spagnolo riferisce che l’annuncio dell’estensione pluriennale arriverà in occasione di una conferenza stampa dedicata.

Un segnale forte anche a livello politico ed economico: il governo locale delle Isole Canarie ha investito milioni di euro per portare una prova del WRC nell’arcipelago. E ora sembra chiaro che l’evento su asfalto sia destinato a diventare una presenza stabile su quella che è anche una delle mete turistiche più iconiche d’Europa.

Un debutto dominato da Toyota e Rovanperä

La prima edizione mondiale del Rally Islas Canarias ha lasciato il segno anche sul piano sportivo. Toyota ha dominato la gara, con Kalle Rovanperä autore di una vittoria netta e con il costruttore giapponese capace di occupare tutte e quattro le prime posizioni della classifica finale.

Un debutto che ha convinto sia dal punto di vista organizzativo che sportivo, rafforzando ulteriormente la candidatura dell’evento come appuntamento fisso del calendario iridato.

Nel 2026 il Rally Islas Canarias è in programma dal 23 al 26 aprile, mentre la stagione WRC scatterà come da tradizione a fine gennaio con il Rally Monte-Carlo.

Se l’accordo verrà ufficializzato, le Canarie diventeranno uno dei pilastri dell’asfalto nel WRC del futuro.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space