Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

La formazione a due punte di M-Sport: Josh McErlean e Jon Armstrong sulle Ford Puma Rally1

Continua la scelta di una formazione a due punte titolari per il team M-Sport

Mancavano solo loro a completare le line-up dei costruttori che prenderanno il via della stagione 2026.

Con Toyota ad anticipare tutti annunciando una formazione a cinque punte poco dopo il Rally di Giappone è toccata a Hyundai seguire a ruota lasciando il compito a M-Sport di completare il parterre di piloti al via della stagione 2026.

Ancora una volta verrĂ  seguita la via delle due punte titolari fisse che parteciperanno a tutti i 14 eventi in programma e presenti nel calendario 2026 del WRC.

Due Ford Puma Rally1, a concludere il ciclo di vetture ibride/non ibride, che per l’occasione verranno affidate a Josh McErlean e Jon Armstrong.

Se per l’irlandese è arrivato il rinnovamento della fiducia da parte del team M-Sport che gli ha concesso la possibilità di correre nuovamente a bordo della Puma dopo un primo anno di apprendistato piuttosto complesso e costellato di errori e 0, è invece una duplice promozione quella arrivata per l’inglese.

Nonostante una Ford Fiesta Rally2 non propriamente allo stesso livello delle ultime novità del panorama Rally2, l’inglese di casa Ford è riuscito a far apparire, agli occhi di tutti, la Ford Fiesta nuovamente competitiva arrivando anche a lottare per la conquista del campionato ERC 2025, finito poi nelle mani di Miko Marczyk.

Una duplice promozione non propriamente banale che ha riportato la bandiera inglese nella massima serie, assente dall’uscita di Kris Meeke dal panorama, e che l’ha proiettato dalle strade dei diversi appuntamenti europei, come accaduto da alcuni anni a questa parte, a quelle dei diversi appuntamenti mondiali presenti nel campionato .

Jon Armstrong:

Sono veramente contento ed estremamente grato a M-Sport, con cui ho guidato per la maggior parte dei rally della mia carriera, e anche a Motorsport Ireland Rally Academy.
Senza di loro non potremmo essere qua.
Siamo veramente proiettati a quest’anno.
Ci saranno sicuramente tanti bei momenti e sicuramente diverse sfide, ma penso che possiamo evidenziarci con queste sfide, perciò abbiamo solamente bisogno di essere forti, di goderceli e di continuare a spingere.

 

Raggiunto dai microfoni di DirtFish, Richard Millener si è così espresso:

Sono veramente contento di fare questo annuncio e di dare un caloroso benvenuto a Josh e Eoin che ritorneranno nel team anche per la stagione 2026.
Hanno avuto un brillante debutto di stagione e la loro progressione con così poca esperienza tra le Rally1 è chiara a tutti, perciò è positivo dargli la possibilità di continuare con questa traiettoria in crescendo.
A prescindere da questi eventi, sono entrambi diventati membri molto validi per il team e sono giĂ  proiettato a lavorare con loro nuovamente.

Sono anche contento di vedere Jon e Shane avere l’opportunità di fare questo step e salire su una Rally1 insieme a noi.
Sono sinceramente ansioso di vedere i loro progressi durante la stagione.
Jon stava lavorando a questa possibilità da tanto tempo e le proprie prestazioni convincenti al termine dell’ERC ha reso impossibili non considerarlo.

 

Due punte titolari che però non saranno le uniche che andranno a comporre il parterre di piloti che si vedranno in azione nei diversi eventi.

Come affermato da M-Sport stessa: “futuri annunci sulla restante line-up saranno comunicate in seguito” la formazione non è ancora completa con il quasi sicuro ritorno di Martins Sesks per qualche singolo appuntamento seguendo di fatto quanto fatto durante il programma 2025.

Ancora da considerare l’esodato e non rinnovato Gregoire Munster che ridotto l’appoggio da parte di Jourdan Serderidis (n.d.r. con cui condividerà l’abitacolo del Ford Raptor alla Dakar 2026) potrebbe scendere in WRC2, ma potrebbe anche rimanere in zona M-Sport con diversi rumor che lo vedono andare ad utilizzare, per qualche appuntamento, la Ford Puma utilizzata solitamente proprio dal pilota greco.

Con le iscrizioni del Rally Monte-Carlo che si chiuderanno questo venerdì vedremo sicuramente quali saranno effettivamente gli equipaggi al via di questa stagione 2026 e questo primo appuntamento della stagione.

 

Di seguito l’annucio social pubblicato direttamente da M-Sport stessa che comunica la line-up ufficiale:

 

Photocredit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space