Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2026, Mattias Ekström vince il prologo. Da domani la gara vera!

Il pilota svedese apre il rally-raid con il miglior tempo e firma un record storico per la Svezia

La Dakar 2026 è ufficialmente iniziata e lo ha fatto nel segno di Mattias Ekström. Il pilota svedese è stato il più veloce nel prologo di 22 chilometri disputato sabato, mettendo subito le cose in chiaro e portando Ford in testa alla classifica fin dal primo giorno.

Al volante del Ford Raptor, Ekström ha fermato il cronometro sul tempo di 10’48”7, un riferimento che nessuno è riuscito a battere sul tracciato inaugurale della gara. Una prova breve, ma tutt’altro che semplice, che ha già fornito le prime indicazioni sul livello della competizione.

La giornata è stata particolarmente positiva per Ford, che ha piazzato una splendida doppietta nel prologo: Mitch Guthrie ha infatti chiuso al secondo posto, con un ritardo di appena otto secondi dal compagno di squadra.

Alle loro spalle si è inserito Guillaume de Mévius, con la Mini del team X-raid, autore dello stesso identico tempo di Guthrie, seguito da Nasser Al-Attiyah, quarto anche lui con lo stesso crono. Distacchi minimi che confermano quanto il livello sia già altissimo.

Per Ekström non si tratta solo di una vittoria simbolica. Questo successo rappresenta infatti la sesta vittoria di tappa della sua carriera alla Dakar e la terza affermazione nel prologo, dopo quelle ottenute nel 2023 e nel 2024.

Con questo risultato, lo svedese entra anche nella storia del rally-raid: Ekström diventa infatti il pilota svedese più vincente di sempre alla Dakar in termini di successi di tappa, superando il record detenuto da Kenneth Eriksson.

«È stato un prologo molto buono. Dal punto di vista della navigazione e per la presenza di pietre è stato più difficile di quanto mi aspettassi. Per me era una prova corta, ma intensa», ha spiegato Ekström.

«Se qualcuno dovesse andare più forte, posso solo dire bravo, perché per noi questo era il massimo possibile», ha aggiunto il pilota Ford.

Più attardato Carlos Sainz, che ha chiuso ottavo a 15 secondi dalla vetta. Un risultato che, però, non incide in modo significativo sulle sue ambizioni di vittoria finale: il prologo serve soprattutto a stabilire l’ordine di partenza, mentre la Dakar resta una lunga maratona in cui tutto può cambiare.

La gara entrerà nel vivo domenica, con la prima vera tappa completa della Dakar 2026, quando inizierà ufficialmente la battaglia sul lungo periodo tra i protagonisti del rally-raid più duro del mondo.

Foto: Red Bull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space