Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Islas Canarias, si parte da un luogo simbolo del motorsport

La gara spagnola aprirà con una super speciale sul circuito che ha visto trionfare McRae, Mäkinen e Loeb

Il Rally Islas Canarias si prepara a vivere una nuova edizione con un cambiamento destinato a lasciare il segno. Dopo il debutto nel World Rally Championship lo scorso anno, la gara su asfalto delle Canarie tornerĂ  nel calendario iridato come quinto appuntamento stagionale, in programma dal 23 al 26 aprile.

Se nel 2025 la gara non si era aperta con una prova spettacolo per il pubblico, nel 2026 gli organizzatori hanno deciso di alzare l’asticella scegliendo una cornice decisamente iconica per l’avvio del rally.

Una super speciale nel tempio della Race of Champions

Il Rally Islas Canarias scatterà infatti con una super speciale di 2,6 chilometri all’interno del Circuito Islas Canarias, storico impianto che ha ospitato la leggendaria Race of Champions tra il 1992 e il 2003.

Su questo tracciato sono stati incoronati vincitori alcuni dei più grandi nomi della storia del rally e del motorsport: Didier Auriol, François Delecour, Carlos Sainz, Colin McRae, Tommi Mäkinen, Harri Rovanperä, Marcus Grönholm e, più recentemente, Sébastien Loeb.

Situato nei pressi della città di Telde, il circuito è stato utilizzato tradizionalmente su fondo sterrato. In vista del rally iridato, però, il tracciato verrà asfaltato e ospiterà una prova con formula head-to-head, con due equipaggi in gara contemporaneamente.

Rovanperä non difenderà il successo

L’edizione inaugurale del Rally Islas Canarias nel WRC si è conclusa con una prova di forza assoluta da parte di Kalle Rovanperä, che ha dominato la gara portando Toyota a occupare le prime quattro posizioni della classifica finale.

Nel 2026, però, il campione finlandese non sarà al via per difendere la vittoria, essendo impegnato nel campionato giapponese di Super Formula.

Il Rally Islas Canarias rappresenterà così una delle tappe più suggestive della primavera iridata, mentre l’attesa per la nuova stagione del WRC sta per terminare: il Rally Monte-Carlo, primo appuntamento dell’anno, scatterà tra appena tre settimane.

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space