Elfyn Evans al via dell’Arctic Lapland Rally con una Rally1
Il gallese di Toyota userà la gara finlandese come test in vista del Rally di Svezia
Elfyn Evans sarà uno dei grandi protagonisti dell’Arctic Lapland Rally, appuntamento valido per il Campionato Finlandese Rally in programma a Rovaniemi il 30 e 31 gennaio. Le iscrizioni si sono chiuse nella serata di lunedì e, nonostante un elenco partenti più ridotto rispetto al passato, il livello qualitativo resta decisamente elevato.
Il Toyota Gazoo Racing WRT ha infatti confermato la presenza di Evans al volante di una Toyota GR Yaris Rally1. Per il pilota gallese si tratta di un’occasione ideale per preparare al meglio il Rally di Svezia, in programma poche settimane più tardi, dove dovrà difendere la vittoria conquistata nella scorsa stagione.
Reduce dal secondo posto nel WRC 2025, Evans raggiungerà il Circolo Polare Artico quasi direttamente dal Principato di Monaco, dove in questi giorni è impegnato nel Rallye Monte-Carlo, prova inaugurale del Mondiale.
Non si tratta di una prima volta sulle strade innevate di Rovaniemi per il gallese: Evans ha già preso parte all’evento in due occasioni, vincendo l’Arctic Lapland Rally nel 2024 e chiudendo quinto nel 2021 (come da foto di copertina), quando la gara si disputò come round del WRC con il nome di Arctic Rally Finland.
Classe SM1: sfida di altissimo livello
Anche la classe principale del campionato finlandese promette spettacolo. In lizza per la vittoria ci saranno il campione nazionale in carica Esapekka Lappi, il vincitore uscente Tuukka Kauppinen, oltre a Roope Korhonen, Mikko Heikkilä e Lauri Joona.
Lappi parte sulla carta come favorito, ma nella scorsa edizione fu nettamente battuto proprio dal giovane Kauppinen. Questa volta il pilota Hyundai si presenta con una Škoda aggiornata e con l’obiettivo di prendersi la rivincita sul rivale, che gareggerà invece su Toyota Rally2.
Tutti i principali protagonisti finlandesi utilizzeranno l’Arctic Lapland Rally come test in vista del Rally di Svezia. Lappi sarà impegnato nel WRC con Hyundai, mentre Kauppinen, Korhonen, Heikkilä e Joona punteranno alla categoria WRC2 sulle nevi di Umeå.
Presenze estoni di peso
A rendere ancora più interessante il confronto ci sarà anche una forte rappresentanza estone. Il 20enne Patrick Enok, campione SM2 in carica, prenderà il via con una Škoda Fabia RS Rally2 gestita dal team Printsport.
Attenzione anche al giovanissimo Jaspar Vaher, appena 18 anni e inserito nel Toyota WRC Challenge Program, che cercherà un risultato di rilievo al volante di una Toyota Rally2.
L’Arctic Lapland Rally si disputerà il 30 e 31 gennaio e rappresenterà uno degli ultimi, importanti banchi di prova prima del primo grande appuntamento mondiale su neve della stagione.