WRC | Rally di Montecarlo: Oliver Solberg solido al comando. Evans e Ogier inseguono
Il divario tra lo svedese e i compagni di squadra accresce. Hyundai e Ford non riescono a stare al passo
Si ritorna in gara con la seconda giornata, dopo una prima non andata per il meglio, con la cancellazione della terza prova per problemi di visibilità.
Anche oggi le condizioni non sembrano eccellenti ma comunque al limite della fattibilità, tant’è che Oliver Solberg spinge forte, e aumenta il divario dai due compagni di squadra Evans e Ogier. Il giovane pilota dopo la vittoria l’anno scorso in Estonia alla sua prima apparizione sulla Yaris, sembra essere davvero in uno stato di grazia incredibile, nonostante la foratura nella PS5.
Tante forature, tante difficoltà di stare in strada, i veri outsider non sembrano essere ancora della partita, quindi andiamo subito a vedere cos è successo questa mattina:
PS4 Laborel / Chauvac-Laux-Montaux 1
In condizioni veramente difficili, la prima prova speciale si è conclusa con pochi colpi di scena, se non che Oliver Solberg (leader provvisorio del rally), fa letteralmente il vuoto dietro di se.
Staccato di oltre 19 secondi conclude un Thierry Neuville, molto attento a non perdere il controllo della vettura e in continua ricerca del feeling con le nuove gomme. Terzo conclude l’altra Yaris di Elfyn Evans con un ritardo di +26.5.
Il nove volte campione del mondo è in continua lotta con la tenuta in strada della vettura a causa delle condizioni molto difficili. Quinta la prima Ford Puma con il #13 sulle portiere di Gregoire Munster, protagonista di una prova sufficiente, colpevole di essere stato troppo in sordina.
Chiudono la top8 dedicate alle Rally1, Fourmaux, Armstrong e Katsuta.
Nel Wrc2 il pilota di casa Pelamourges, vince la speciale e recupera su Leo Rossel, leader provvisorio della gara. Terzo insegue Gryazin a soli 9 decimi da Pelamourges.
PS5 Saint-Nazaire-le-Désert / La Motte-Chalancon 1
Qualche chiazza ghiacciata intorno ai 19 km, le condizioni del tracciato sono completamente bagnate. Molto fango già portato fuori dalle prime auto intorno ai 3 km e condizioni ancora da vero “Rally di Montecarlo”.
Elfyn Evans segna il miglior tempo seguito dal compagno di squadra Ogier, e la Hyundai di Fourmaux, in netto miglioramento.
Lo svedese leader Solberg, subisce una foratura all’anteriore sinistra perdendo poco più di 27 secondi. Il vantaggio ora si è ridotto, e il neo pilota Toyota dovrà guardarsi molto bene da ulteriori incombenze.
Neuville conclude quinto a pochi secondi dallo svedese, mentre McEarlen conclude una buona prova a bordo della Puma Wrc, sesto a 6 decimi da Neuville. Armstrong, con la scelta di gomma sbagliata conclude settimo alle spalle del compagno di squadra.
Concludono la top10 un ritrovato Hayden Paddon, Pajari e il vincitore dello shakedown di mercoledi Takamoto Katsuta.
Nel Wrc2 continua l’ascesa di Leo Rossel precedendo i connazionali Camilli e Pelamourges nella classifica generale. Da segnalare la prestazione maiuscola di Daprà che conclude col secondo tempo di speciale.
PS6 La-Bâtie-des-Fontes / Aspremont 1
Le condizioni non sono molto cambiate rispetto alle precedenti prove speciali. Molto ghiaccio e neve per i primi 7 km, anche un po’ di neve e ghiaccio intorno ai 13 km. Asfalto bagnato verso il traguardo, e il bello deve ancora venire.
Oliver Solberg conferma di essere inarrestabile nonostante le condizioni al limite e segna il miglior tempo davanti a Neuville e Fourmaux. Le sue parole al termine della prova speciale:
Quando sono passato io era molto pulita, ma c’è così tanto fango nella seconda parte. Avevo una gomma da neve, mio Dio è stato pazzesco. Ho cercato di spingere davvero forte. È una strada lunga da percorrere, sarà un pomeriggio davvero difficile.
Le Yaris di Evans e Ogier, non sembrano tenere il passo dello svedese accusando problemi di aderenza, chiudendo quarto e quinto. Dietro al nove volte iridato conclude a sorpresa un Hayden Paddon assolutamente ritrovato, seguito da 9 decimi l’irlandese Jon Armstrong.
Chiudono la top10 Katsuta, Rossell e il nostro Daprà.
Torna la Lancia nel mondiale rally, e lo fa senza perdere tempo, con Gryazin che si aggiudica la speciale nel Wrc2, e scavalca il francese Eric Camilli nella classifica generale provvisoria.
Ecco la classifica dopo le 5 Prove speciali. Appuntamento oggi pomeriggio alle 15:16 coi secondi passaggi:
