Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Safari Rally – A fine giornata in testa c’è, a sorpresa, Rovanpera

Dopo la foratura di Ogier, Kalle Rovanpera guizza in testa alla classifica. Disastro Ford

Dopo una mattinata travagliata da numerosi colpi di scena, dalla rottura del cambio di Tanak alle varie forature, e ai problemi al motore di Loeb, a condurre la classifica a fine giornata è Kalle Rovanpera che sfrutta la foratura di Ogier per condurre davanti al compagno Evans e Tanak. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio cos è successo questo pomeriggio di gara:

SS5 Loldia 2 – 19.17 km

Dominio Toyota, in tutto e per tutto, che sembra essere la vettura da battere e quella con più affidabilità.

Ogier segna il miglior tempo e ri-balza in testa alla classifica provvisoria, segnando il miglior tempo davanti ai compagni di squadra Katsuta e Rovanpera. Le sue parole:

E’ andata bene. La prova era pulita e le sensazioni di guida erano buone, ma le prossime prove speciali saranno più sporche.

Tanak chiude quarto, il quale ha dovuto combattere con la rottura della leva del cambio e ora si trova ad inseguire con ampio margine dal primo. Dietro di lui il compagno Neuville, un po’ in sordina questa mattina trovandosi poco a suo agio con la vettura, mentre sesto chiude Greensmith. Chiudono la top10 Breen, Evans, Solberg e Serderidis

I guasti meccanici alle ford di Fourmaux ma soprattutto quelli di Loeb, rimescolano le carte per la classifica generale, e un solo team a comandare. Nel wrc2 Kajto fa il vuoto su Johnston e Prokop.

SS6 Geothermal 2 – 11.68 km

Ogier, maldestro ottiene la leadership con le buone, staccando il miglior tempo davanti a Katsuta e Ronvapera, che ottiene la terza piazza provvisoria.

Dominio assoluto della casa nipponica che porta anche la quarta vettura, quella di Evans, davanti a tutte le altre. Con il quarto e quinto tempo troviamo la coppia Tanak-Neuville, che provano a stare al passo delle Toyota ma con risultati malcerti. Le parole di Neuville, molto amareggiato al C.O:

Sto cercando di guidare al meglio e migliorare il feeling con la vettura. Non sono contento della mia prestazione fino adesso ma sto lottando duramente per cercare di ottenere qualche tempo migliore. Non c’è altro che possiamo fare al momento

Evans, col sesto posto perde la terza piazza generale provvisoria e le Puma e la Hyundai di Breen e Greensmith Solberg e Serderidis chiudono la classifica delle RC1. Kajto viaggia in solitaria nel Wrc2.

SS7 Kedong 2 – 31.25 km

Prova speciale che ha messo ko diversi equipaggi, uno su tutti Ogier che con la foratura domani dovrà ripartire da un sesto posto generale. Kalle vince la prova speciale e ne approfitta guizzando in testa con oltre 22 secondi di vantaggio sull’inglese Evans e Tanak che approfitta anch’egli del tempo scarso di Katsuta. Le sue parole:

C’era molta sabbia e non sono riuscito a vedere quasi niente. Ho visto Breen fermo, e a causa di molte rocce in strada ho perso molto tempo. Speriamo di poter avere un po’ del tempo perso indietro.

Nueville risale in quinta posizione, conquistando il miglior tempo della giornata (2°) nonostante la foratura. Dietro Katsuta, concludono col sesto e settimo tempo Solberg e Greensmith, che hanno faticato molto e Breen si aggrega alle altre due Puma al ritiro. Un vero e proprio disastro in casa Ford. Colpo di scena anche per quanto concerne la classifica del WRC2, con un Kajto che sembrava manovrare in solitaria la classifica, esce di strada, consegnando di fatto la leadership all’americano Johnston.

La classifica:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space