Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Monte-Carlo fatale per M-Sport: si interrompe una striscia di punti lunga 24 anni

Ritiri per McErlean e Armstrong sulla penultima speciale: la squadra Ford resta fuori dalla zona punti per la prima volta dal 2001

Il M-Sport Ford World Rally Team chiude il Rallye Monte-Carlo 2026 con un risultato amarissimo: per la prima volta dopo 24 anni la squadra britannica non conquisterĂ  nemmeno un punto valido per il campionato Costruttori nel WRC.

I ritiri di Josh McErlean e Jon Armstrong sulla penultima prova speciale hanno infatti posto fine a una striscia iniziata nel lontano 2001.

L’ultima volta che M-Sport era rimasta a secco di punti iridati risaliva al Rally GB 2001, quando Colin McRae e Carlos Sainz uscirono di strada e Mark Higgins fu costretto al ritiro.

Un weekend da incubo per McErlean

Il Rallye Monte-Carlo di McErlean era già stato fortemente compromesso dai ritiri nelle giornate di giovedì e venerdì, ma la situazione è precipitata definitivamente domenica, sulla PS16.

L’irlandese è andato lungo in uno degli ultimi tornanti della speciale, scivolando sulla fanghiglia e finendo contro un guard-rail.

«Siamo stati traditi dalla fanghiglia e la macchina è andata dritta contro l’Armco», ha spiegato McErlean. «Mi dispiace tantissimo per tutta la squadra, è stato un fine settimana disastroso».

L’impatto ha distrutto completamente l’angolo anteriore sinistro della Ford Puma Rally1: McErlean è riuscito a concludere la prova, ma non ha potuto proseguire oltre.

Armstrong fuori dopo un avvio promettente

Il ritiro di Armstrong pesa ancora di più considerando l’ottimo avvio di gara. Giovedì sera il pilota irlandese aveva firmato addirittura il terzo tempo assoluto, trovandosi per qualche istante in terza posizione nella classifica generale.

Successivamente Armstrong si era assestato in sesta posizione, prima di essere costretto al ritiro molto presto sulla stessa speciale che ha messo fuori gioco anche McErlean.

Ritiro anche per Munster

La domenica nera di M-Sport è stata completata dal ritiro di Grégoire Munster, fermato da un problema tecnico durante il trasferimento con la sua Ford Puma Rally1.

Il pilota lussemburghese non era però iscritto per la classifica Costruttori, motivo per cui il suo ritiro non ha inciso direttamente sul bilancio punti del team.

Il Rallye Monte-Carlo 2026 si chiude così nel peggiore dei modi per M-Sport, che vede interrompersi una delle strisce più longeve e significative dell’era moderna del Mondiale Rally.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space