Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Hyundai annuncia un tridente delle meraviglie per il RIS

Oltre a Neuville e Tänak il team coreano schiererà anche Dani Sordo, che proverà a fare la tripletta in terra sarda

La scelta stavolta è stata facile per Andrea Adamo, visto che Sordo ha vinto in Sardegna le ultime due edizioni consecutive. Lo spagnolo è un campione nello sfruttare al meglio la posizione di partenza sulla terra e Hyundai utilizza spesso il suo terzo pilota per ottenere un vantaggio in partenza e assicurarsi un piccolo margine in più che gli fa molto comodo nella lotta per la conquista del titolo costruttori.

D’altra parte i tre piloti Hyundai, Neuville, Tänak, Sordo sono anche quelli che hanno vinto il RIS negli ultimi 5 anni di fila, quindi proprio una bella formazione!

Sordo guiderà anche sulla ghiaia portoghese a maggio per cui arriverà al RIS “caldissimo” e pronto a tentare un clamoroso hat trick. La gara portoghese sarà la prima nel mondiale con il nuovo copilota Borja Rozada . Nell Rally Monte-carlo, che ha aperto la stagione, Sordo è stato infatti navigato da Carlos del Barrio , attualmente copilota del giovane paraguaiano Fabrizio Zaldivar .

Nei precedenti rally a Rovaniemi e in Croazia, la terza vettura del team ufficiale Hyundai è stata guidata dall’irlandese Craig Breen.

Breen, insieme a Neuville, a Tänak  e Oliver Solberg, vengono anche utilizzati spesso dal team Hyundai per eventi fuori dal campionato del mondo, principalmente, come sapete, in Italia e ci chiediamo come mai Sordo non venga invece utilizzato con la stessa frequenza ma soprattutto non gli sia garantita la stessa possibilità di stare in macchina che hanno gli altri compagni di squadra. Non solo le due prime guide, ma anche lo stesso Craig Breen quest’anno ha già presenziano su una i20 a ben 4 eventi contro uno dello spagnolo.
Probabilmente l’idea del team principal Adamo è quella di andare ad utilizzare da adesso in poi maggiormente Dani e quindi fino ad ora era meno prioritario il suo allenamento.

Tra i piloti Hyundai, Neuville sarà con la i20 WRC anche al rally Targa Florio della prossima settimana con l’intenzione di aumentare il feeling e magari evitare errori di gomme come accaduto la scorsa settimana. Per quanto riguarda il WRC, adesso ci attendono quattro rally su terra di seguito, infatti dopo Portogallo e Sardegna, saranno in programma i rally del Kenya e dell’Estonia.

Sterrato si ma, come vedete molto molto diverso l’uno dall’altro. L’asfalto tornerà nel WRC ad agosto, quando il Belgio ospiterà il Campionato del mondo di rally tra Ypres e SPA.

 

Photo credit: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space