Marc Martí pronto a entrare nella storia del WRC in Svezia
Il copilota spagnolo taglia un grande traguardo e scrive un nuovo record nella storia del mondiale rally
Il Rally Sweden 2026 non sarà una gara come le altre per Marc Martí. Il copilota spagnolo è infatti pronto a tagliare un traguardo storico: con la partenza in Svezia raggiungerà quota 221 presenze nel Mondiale Rally, diventando il membro di un equipaggio più presente di sempre nella storia del WRC.
Fino ad oggi il record apparteneva al finlandese Miikka Anttila, fermo a 220 partenze iridate. Anttila, storico navigatore di Jari-Matti Latvala, ha disputato l’ultima gara nel Mondiale nel 2021 dopo una carriera di altissimo livello.
Una carriera lunga più di trent’anni
Martí ha debuttato nel WRC nel 1991 al fianco di Oriol Gómez. Da allora non si è praticamente mai fermato, attraversando generazioni di vetture e regolamenti.
«Ti rendi conto che stai invecchiando», ha scherzato Martí in un’intervista al quotidiano spagnolo Diario AS.
«Sono fortunato a lavorare in qualcosa che mi piace e continuo a divertirmi tantissimo. Ovviamente non è come quando avevo vent’anni, ma ho ancora una passione enorme. È un lusso – e non ho alcuna intenzione di ritirarmi».
Accanto ai grandi del rally spagnolo
Nel corso della sua lunghissima carriera, Martí ha letto le note per una dozzina di piloti diversi. È inoltre l’unico copilota ad aver affiancato i tre grandi nomi del rally spagnolo: Carlos Sainz, Dani Sordo e Jesús “Chus” Puras.
«Sono stato fortunato a correre con ‘Chus’ Puras, Carlos Sainz e Dani Sordo. Con Chus abbiamo ottenuto la prima vittoria della Citroën Xsara WRC in Corsica nel 2001, e con Carlos il primo successo su terra con la stessa vettura in Turchia nel 2003. E per finire ho condiviso con Sainz la sua ultima vittoria in Argentina nel 2004», ha ricordato Martí.
«L’unico rimpianto è non essere riusciti a vincere insieme a Dani, anche se ci siamo andati vicini molte volte».
Nuova pagina in Svezia
Al Rally Sweden, che scatterà giovedì, Martí affiancherà il messicano Miguel Granados. E lo farà scrivendo una nuova pagina della storia del Mondiale Rally, con un record che racconta più di trent’anni di passione, esperienza e chilometri sulle speciali di tutto il mondo.