Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Evans prende il comando in Svezia: Toyota blinda il podio

Il gallese ribalta la situazione sabato e porta a 13”3 il vantaggio su Katsuta prima del gran finale

Elfyn Evans si presenta all’ultima giornata del Rally di Svezia 2026 con un margine di 13”3 su Takamoto Katsuta dopo un sabato autoritario che ha consolidato il dominio Toyota sulle nevi di Umeå.

Il pilota gallese ha trasformato lo svantaggio di 2”8 accumulato venerdì sera in un vantaggio solido, mentre Sami Pajari completa una tripletta provvisoria per la GR Yaris Rally1 grazie a un’altra prestazione matura e concreta.

La svolta è arrivata già sulla SS9 Vännäs 1. Evans ha colpito duro, rifilando 7”2 a Katsuta e prendendosi la leadership con 4”4 di margine. Il vantaggio è salito fino a 18”0 dopo la SS13, prima che il giapponese riuscisse a limare qualcosa nelle ultime due prove della giornata.

«La mattina è andata molto bene, il pomeriggio un po’ più complicato. Gestire le gomme non è il mio punto forte, ma è stato comunque un pomeriggio pulito», ha commentato Evans.

Katsuta, ancora a caccia della sua prima vittoria nel WRC, ha faticato a spiegare il calo di feeling con la vettura.

«Sento di non avere trazione né grip. Non capisco perché, è davvero strano», ha ammesso.

Alle loro spalle Pajari ha confermato la sua crescita in Rally1 firmando i migliori tempi sulla SS12 e SS14, consolidando il terzo posto a 25”4 dalla vetta e mantenendo un margine rassicurante sugli inseguitori.

Oliver Solberg, dopo la perdita di tempo di venerdì, ha completato la rimonta risalendo fino al quarto posto, a 58”4 dal leader. Le condizioni sempre più segnate dal passaggio delle vetture hanno però complicato il compito del leader del mondiale.

«È stato un pomeriggio difficile, complicato trovare ritmo e fiducia. In alcuni tratti sembrava di essere su una pista di ghiaccio», ha spiegato lo svedese.

In casa Hyundai la giornata è stata ancora una volta in salita. Esapekka Lappi chiude quinto a 1’09”5 dalla vetta, seguito da Adrien Fourmaux, mentre Thierry Neuville – settimo – ha almeno salvato l’onore firmando il miglior tempo sull’ultima prova del giorno.

«Questo è quello che abbiamo al momento, ma almeno ci siamo divertiti un po’», ha commentato il belga.

Nota positiva per M-Sport Ford: Mārtiņš Sesks ha brillato sulla SS10 Sarsjöliden 1, battendo Evans di 0”9 e conquistando l’ottava vittoria di speciale in carriera con la Puma Rally1. Problemi di pressione dell’acqua lo hanno poi costretto a gestire il finale di giornata, ma è arrivato regolarmente al traguardo.

Domenica restano tre prove decisive: doppio passaggio sulla Västervik e la Wolf Power Stage finale a Umeå 2, che assegnerà gli ultimi punti e incoronerà il vincitore del Rally di Svezia 2026.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space