Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Evans a un passo da Latvala: «È venuto tutto abbastanza naturale»

Terza vittoria in Svezia per il gallese, che sfiora il bottino pieno e si avvicina al record del team principal

Elfyn Evans conquista il Rally di Svezia per il secondo anno consecutivo e centra la terza vittoria in carriera sulle nevi scandinave, avvicinandosi così a una sola affermazione dal primato del suo team principal Jari-Matti Latvala nella gara nordica.

Il pilota Toyota è rimasto a lungo in lotta con il compagno di squadra Takamoto Katsuta nella giornata di venerdì, ma ha costruito il margine decisivo nel loop del sabato mattina. Da lì in avanti ha potuto amministrare il vantaggio senza mai rinunciare al ritmo, mantenendo il controllo fino al traguardo.

Dalla Svezia Evans porta a casa 34 punti, uno soltanto in meno del massimo possibile. È stato anche il più veloce nella classifica della Super Sunday, mentre nella Power Stage ha chiuso secondo per appena un decimo alle spalle di Thierry Neuville.

«Non direi che sto davvero inseguendo Latvala, ma ovviamente sono molto felice con tre vittorie qui. È un rally molto specialistico, quindi per un non scandinavo non è affatto male. Vedremo cosa riserverà il futuro, ma sono contento di esserci riuscito di nuovo», ha scherzato Evans a RallyJournal.com.

«La Svezia è sempre uno di quei rally da cui mi aspetto cose buone, ma è anche una lama sottile, è facile commettere errori. Sono felice di essere arrivato in fondo senza sbavature. Direi che nel complesso è stata una prestazione forte. Su alcuni aspetti non ero completamente soddisfatto, ma nel totale è andata bene».

Le temperature sono rimaste ben sotto lo zero, ma la neve è stata meno abbondante rispetto al passato. Nei secondi passaggi, la ghiaia è emersa in più punti, complicando il lavoro degli equipaggi. Molti piloti hanno faticato con il bilanciamento delle vetture, mentre Evans – che aveva utilizzato l’Arctic Rally come test – si è detto soddisfatto.

«Ero contento del bilanciamento della vettura. È qualcosa su cui avevamo già lavorato all’Arctic Rally e poi nei test, e avevamo già una buona base dallo scorso anno. Nel complesso sono stato molto soddisfatto della macchina.

L’unico aspetto è che ho alcune caratteristiche di guida che mettono forse più sotto stress le gomme, e questo può penalizzarmi un po’ nei pomeriggi. Ma in termini di capacità di spingere mi sono sentito davvero bene», ha spiegato.

Evans ha sottolineato di aver adottato un approccio misurato, senza eccessi.

«Non credo ci sia un segreto particolare se non cercare di guidare il più velocemente possibile. Mi sono sentito piuttosto efficiente al volante, più che in una spinta folle. Certo, bisogna anche prendersi qualche rischio se si vuole vincere, ma allo stesso tempo ho avuto la sensazione che tutto stesse arrivando in modo abbastanza naturale».

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space