Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Sweden 2026 – E’ Elfyn Evans il Re di Svezia

Il gallese e Scott Martin, vincono per la terza volta il Rally Sweden e si candidano come "anti Solberg"

Nessun scossone in questa fredda domenica svedese, che incorona per la terza volta Elfyn Evans vincitore di questo caratteristico e difficile rally.

Evans è senz’altro stato il pilota che ha mostrato più costanza e velocità durante il fine settimana e, sebbene sorpassato brevemente da Katsuta, autore di una prestazione maiuscola a sua volta, è davvero sembrato il più solido concorrente di Oliver Solberg (e Sebastian Ogier) per la vittoria del mondiale.

In questo modo Evans e Martin tornano alla vittoria, dopo il rally Kenya 2025, un lungo digiuno. Oltre alla vittoria, Evans porta a casa anche 5 punti del super sunday e 4 punti della power stage, che lo portano ben avanti nella classifica mondiale.

Ottimo terzo posto di Sami Pajari, che aveva bisogno di mostrare di poter non solo essere veloce, ma anche di poter portare a casa la macchina tutta intera.

Quarto Oliver Solberg che, dopo un venerdì tutt’altro che perfetto, è comunque riuscito a limitare i danni il più possibile e a portare qualcosa a casa. E’ anche vero che, come lui stesso ha sottolineato, si trattava del suo primo rally sulla neve con la Yaris rally1, insomma tanto male non è andato e continua a presentarsi come uno dei favoriti per il mondiale.

Chi invece non sembra poter lottare per il mondiale, sono gli equipaggi Hyundai. Le uniche piccole soddisfazioni vengono dai 5 punti della power stage, che sono andati a Neuville. Altre note positive sono la costanza di Fourmaux, quarto adesso nel mondiale, e la solida prestazione di Lappi al ritorno. Proprio Esapekka, alla fine del rally, ha sottolineato come la Hyundai sia molto indietro rispetto alla Toyota. Fourmaux, Lappi e Neuville hanno concluso rispettivamente quinto, sesto e settimo.

Ecco le parole di Evans all’arrivo:

Sono ovviamente sollevato, non sapevo come sarebbe andata la power stage. È stato difficile gestire le gomme e c’era tanta ghiaia. Un grande grazie alla squadra, hanno fatto di nuovo un lavoro incredibile e Toyota ha realizzato un 1-2-3-4, è fantastico. In Svezia c’è sempre un’atmosfera incredibile ed è davvero speciale per tanti motivi.

Ecco la nuova classifica mondiale, con Evans che prova la fuga su Solberg:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space