Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

La FIA Annuncia le decisioni del World Motor Sport Council

Confermata la "piramide" delle categorie nel WRC e ERC

Il presidente della FIA ha ricordato ai membri del consiglio che nei 12 mesi trascorsi dall’ultima riunione del WMSC fisicamente presente nel marzo 2020, la FIA ha mantenuto un forte livello di governance in tutte le discipline e in tutte le regioni nonostante questi tempi senza precedenti.

Il presidente della FIA ha condotto un minuto di silenzio che è stato osservato dai membri in memoria di tutti coloro della comunità mondiale degli sport automobilistici che sono stati vittime della pandemia COVID-19. Ha anche reso omaggio al pilota di rally finlandese Hannu Mikkola, recentemente scomparso. Il presidente ha detto: “Hannu è stato un grande campione e un gentiluomo. Ho avuto il privilegio di essere il suo copilota molti anni fa. Il mio pensiero va ai suoi cari e alle famiglie dei membri della comunità FIA deceduti a causa della pandemia “.

Di seguito è riportato un riepilogo delle decisioni prese durante la riunione per quanto riguarda le discipline rallystiche:

Il Consiglio ha approvato il regolamento tecnico finale Rally1, compreso un aggiornamento dei dettagli del motore 1.6 turbo.

Rally FIA – Piramide sportiva WRC ed ERC 2022

Sono stati approvati i principi della Piramide Sportiva dei Rally, da implementare per il FIA World Rally Championship con dettagli complementari per il FIA European Rally Championship. L’ambizione di questa nuova struttura è quella di allineare i nomi dei campionati con i nomi delle categorie di auto (es. Le vetture Rally2 competono in WRC2), identificare un tema comune delle categorie Open e Junior tra le serie e rafforzare il posizionamento del FIA European Rally Championship sia come serie di supporto ed ingresso per il WRC che come obiettivo in sé creando un percorso chiaro.

In applicazione di questi principi, la classifica WRC2, aperta alla categoria Rally2, presenterà un Campionato Open e un Campionato Junior per i piloti under 30. La classifica WRC3, aperta alla classe Rally3, comprenderà anche un Campionato Open e un Campionato Junior per i conducenti sotto i 29 anni.

Allo stesso modo, la classifica ERC3, aperta alla categoria Rally3, presenterà un Campionato Open e un Campionato Junior per i piloti under 28, mentre la classifica ERC4, aperta alle classi Rally4 e Rally5, avrà ugualmente un Campionato Open e un Campionato Junior per conducenti di età inferiore a 27 anni.

Oltre ai limiti di età, nei Campionati Junior verranno implementate limitazioni di esperienza. Di conseguenza, gli ex campioni non potranno rimettere in gioco i loro titoli.

Per entrambe le classifiche WRC ed ERC, verranno assegnati premi per Rookies, con meno di tre partecipazioni prima dell’inizio della stagione, e Masters, per i piloti di età superiore ai 40 anni non inclusi nella FIA Regional Priority List.

Nella fase successiva verranno definiti i dettagli per riflettere questi principi nei regolamenti sportivi.

FIA Rally Commission

Nei campionati regionali di rally della FIA, sono state approvate le modifiche ai seguenti calendari 2021 a causa della pandemia COVID-19 in corso:

FIA European Rally Championship

06-08 maggio (inizialmente 25-27 marzo) Portogallo Rallye delle Azzorre
18-20 giugno Polonia 78 Rally Polonia 1
01-03 luglio Lettonia Rally Liepaja 1
23-25 ​​luglio Italia Rally di Roma Capitale 1
27-29 agosto Repubblica Ceca. Barum Czech Rally Zlin 1
24-26 settembre (inizialmente 12-14 marzo) Portogallo Rallye Fafe
22-24 ottobre Ungheria Rally Ungheria 1
18-20 novembre (inizialmente 06-08 maggio) Spagna Rally Islas Canarias 1

1  Round del FIA ERC Junior Championships

 

Coppa FIA RGT

21-24 gennaio Monaco Rallye Monte-Carlo
07-09 maggio Francia Rallye Ain Jura
23-25 ​​luglio Italia Rally di Roma Capitale
13-15 agosto (inizialmente 25-26 giugno) Belgio Rally di Ypres
14-17 ottobre Spagna RallyRACC Catalunya

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space