Mikko Heikkilä firma il primo centro europeo: colpo di scena finale al Royal Rally of Scandinavia
Vittoria di pazienza e costanza, con gli avversari che si sono autoeliminati
Il Royal Rally of Scandinavia 2026 ha incoronato Mikko Heikkilä, al primo successo in carriera nel Campionato Europeo Rally. Un’affermazione arrivata al termine di un weekend velocissimo e ricco di colpi di scena, deciso soprattutto nelle battute conclusive della gara svedese.
Il momento chiave è arrivato sulla penultima prova speciale, quando Teemu Suninen, fino a quel momento leader della classifica, è uscito di strada ed è stato costretto al ritiro. Un epilogo pesantissimo per il pilota finlandese, che sembrava avere in mano la gara dopo un’altra svolta importante arrivata nella mattinata di domenica, con l’uscita di scena dell’estone Jaspar Vaher.
Heikkilä, navigato da Kristian Temonen sulla Skoda Fabia RS Rally2, si è così ritrovato al comando proprio nel momento più delicato. Sulla Power Stage conclusiva il finlandese non ha avuto bisogno di prendersi rischi inutili: gestione pulita, nessun errore e vittoria messa in cassaforte con 15.7 secondi di vantaggio su Martins Sesks.
“È una sensazione davvero bella. Stavamo cercando questo risultato da tanto tempo. È stato un weekend lungo, abbiamo lottato sui decimi per tutta la gara. Questo era l’obiettivo e possiamo essere davvero soddisfatti. Un grande grazie a tutti quelli che ci supportano”, ha commentato Heikkilä al traguardo.
Alle spalle del vincitore ha chiuso proprio Martins Sesks, bravo a restare nella zona alta della classifica in una gara dove il margine d’errore si è rivelato sottilissimo. Terzo posto per il padrone di casa Isak Reiersen, protagonista di un fine settimana molto solido e capace di conquistare il miglior risultato della sua carriera nell’Europeo.
“Che weekend! Il ritmo è stato altissimo. La macchina ha funzionato alla perfezione e il team ha fatto un lavoro incredibile. Nessuna foratura, nessun dramma, solo qualche grande traverso, ma è proprio quello che ci piace”, ha raccontato Reiersen.
La top five ha confermato anche l’ottimo stato di forma dei piloti svedesi, con Calle Carlberg quarto sulla Toyota e Patrik Hallberg quinto su Skoda. Sesto posto per Simone Tempestini, davanti a Eyvind Brynildsen e Miko Marczyk. Chiudono la top ten Joosep Ralf Nõgene e Brandon Semenuk.
Da segnalare anche il dodicesimo posto di Tuukka Kauppinen con la Lancia Ypsilon Rally4, inserito in una classifica assoluta di alto livello e in una gara estremamente selettiva.
Per Heikkilä si tratta di una vittoria pesantissima, non solo per il valore sportivo del risultato, ma anche per il modo in cui è arrivata: in una gara tiratissima, dove prima Vaher e poi Suninen hanno pagato carissimo ogni errore. Il Campionato Europeo Rally tornerà ora su asfalto con il prossimo appuntamento a Roma, in programma all’inizio di luglio.
Classifica finale Royal Rally of Scandinavia 2026
| Pos. | Pilota | Auto | Tempo/Distacco |
|---|---|---|---|
| 1 | Mikko Heikkilä | Skoda | 1:31:07.8 |
| 2 | Martins Sesks | Skoda | +15.7 |
| 3 | Isak Reiersen | Skoda | +31.4 |
| 4 | Calle Carlberg | Toyota | +1:18.6 |
| 5 | Patrik Hallberg | Skoda | +1:22.2 |
| 6 | Simone Tempestini | Skoda | +1:55.1 |
| 7 | Eyvind Brynildsen | Toyota | +2:18.2 |
| 8 | Miko Marczyk | Skoda | +2:26.4 |
| 9 | Joosep Ralf Nõgene | Toyota | +2:32.1 |
| 10 | Brandon Semenuk | Skoda | +2:33.2 |
| 11 | Fabrizio Zaldivar | Skoda | +2:36.9 |
| 12 | Tuukka Kauppinen | Lancia | +3:02.9 |