Miko Marczyk, campione europeo Rally 2025, stabilisce un altro GUINNESS WORLD RECORDS™: 1.338 chilometri con una singola ricarica!
Miko Marczyk percorre 1.338 chilometri con un’Audi A6 Sportback e-tron performance, superando il precedente primato di 1.205 km
Miko Marczyk è un pilota di rally, due volte campione polacco e campione europeo 2025. Quando indossa tuta e casco da gara, il suo unico obiettivo è raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile. Lontano dalle prove speciali, tuttavia, il 30enne di Łódź esplora un’altra dimensione dell’automobilismo. Da vero appassionato di motori, è costantemente alla scoperta delle sue molteplici sfaccettature, tra cui la guida efficiente. Ora ha completato un’altra straordinaria sfida, stabilendo un secondo titolo GUINNESS WORLD RECORDS. Al volante di un’Audi elettrica, ha percorso ben 1.338 chilometri con una singola ricarica. Il risultato non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l’impegno di Volkswagen Financial Services, di cui Marczyk è brand ambassador.
Miko Marczyk aveva già conquistato un titolo GUINNESS WORLD RECORDS. Nel 2025 aveva percorso esattamente 2.831 chilometri a bordo di una Škoda Superb di quarta generazione con un solo pieno di carburante, ottenendo un consumo medio di appena 2,6 litri ogni 100 chilometri. Questa volta, il 30enne di Łódź e Volkswagen Financial Services si sono posti una nuova sfida, diversa per tecnologia ma simile nello spirito.
Marczyk ha stabilito un nuovo titolo GUINNESS WORLD RECORDS nella categoria Longest journey by an electric car on a single charge, ovvero il viaggio più lungo effettuato da un’auto elettrica con una singola ricarica. Il suo percorso lo ha portato attraverso la Polonia, culminando con un risultato di 1.338 chilometri. Il precedente record apparteneva a Umit Sabanci, Kenneth Schofield e Fergal McGrath, che avevano percorso 1.205 chilometri a bordo di una Lucid Air Grand Touring.
«Credo che la tecnologia per i veicoli elettrici sviluppata dal Gruppo Volkswagen nel corso di molti anni sia tra le migliori al mondo. Per decenni, i motori a combustione del Gruppo hanno guidato i rispettivi segmenti. Oggi anche la sua tecnologia per la propulsione elettrica è all’avanguardia nel settore e sono felice che siamo riusciti a dimostrarne il potenziale. Per il tentativo di record ho guidato un’Audi A6 Sportback e-tron performance. Sviluppa 367 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Dispone di una batteria con capacità netta di 94,9 kWh e di un coefficiente di resistenza aerodinamica eccezionalmente basso, caratteristiche che le garantiscono un potenziale notevole, compresa un’autonomia WLTP di circa 776 chilometri. In condizioni reali, tuttavia, può percorrere una distanza significativamente maggiore, anche se persino io sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato finale di 1.338 chilometri», ha dichiarato Miko Marczyk.
La sfida è iniziata sui Monti Tatra, in Polonia. Anche alcune delle precedenti imprese di Marczyk avevano preso il via da questa zona. In un’occasione aveva guidato da Zakopane a Cracovia a bordo di una Škoda Octavia RS iV, utilizzando appena un litro di carburante. In un’altra aveva viaggiato dai Tatra fino al Mar Baltico con una Škoda Enyaq elettrica e una singola ricarica. In quell’occasione aveva sfidato il suo navigatore Szymon Gospodarczyk per stabilire chi sarebbe arrivato per primo a destinazione. Szymon aveva viaggiato in treno, ma Miko aveva vinto la sfida.
Anche il tentativo di GUINNESS WORLD RECORDS di Marczyk è iniziato a Zakopane, sfruttando lungo il percorso le condizioni favorevoli del territorio. L’itinerario lo ha portato attraverso Cracovia e poi lungo la valle della Vistola fino a Sandomierz. Ha proseguito passando per Puławy, Varsavia, Płock, Włocławek, Toruń, Grudziądz e l’area della Tripla Città, prima di raggiungere Hel. Da lì ha invertito la marcia, ripercorrendo lo stesso itinerario. L’auto si è infine fermata tra Toruń e Ciechocinek, dopo aver percorso 1.338 chilometri con una singola ricarica.
Il consumo energetico medio effettivo durante il tentativo è stato di 7,09 kWh/100 km. L’intero viaggio si è svolto su strade aperte al traffico, con numerosi tratti percorsi durante le ore di punta. La temperatura media dell’aria è stata di 15 °C, mentre la minima, pari a 7 °C, è stata registrata a Grudziądz alle 5:30 del mattino. Il tentativo di record è iniziato venerdì 11 settembre alle 1:55 e si è protratto per più di 45 ore.
«Il nostro tentativo è stato, naturalmente, un esperimento. Nella guida quotidiana, gli automobilisti possono contare sulla rete di ricarica polacca in rapida espansione, supportata da reti come ORLEN Charge. In pochi minuti, o poco più di dieci, possiamo aggiungere una quantità di energia sufficiente per continuare a viaggiare alle velocità autostradali. Durante questo tentativo, tuttavia, il mio obiettivo era percorrere la maggiore distanza possibile con una singola ricarica. Ho utilizzato pneumatici Michelin a basso consumo energetico, progettati tenendo conto sia delle prestazioni sia dell’efficienza. È stato un altro fattore importante per la riuscita della sfida», ha aggiunto il 30enne pilota di Łódź.
Il significato del record va ben oltre il risultato ottenuto. L’impresa offre una dimostrazione concreta del rapido sviluppo della mobilità elettrica e delle capacità dei veicoli elettrici odierni in condizioni reali. La trasformazione del mercato automobilistico richiede non solo vetture elettriche sempre più avanzate, ma anche una maggiore conoscenza e fiducia da parte del pubblico nei confronti delle nuove tecnologie. È un ambito che Volkswagen Financial Services sostiene attraverso le proprie attività quotidiane, motivo per cui l’azienda ha deciso di partecipare attivamente all’iniziativa da record del proprio ambassador.
«La nostra collaborazione con Miko Marczyk rappresenta un modo naturale per promuovere la mobilità moderna e contribuire a una maggiore comprensione della mobilità elettrica. Questo nuovo titolo GUINNESS WORLD RECORDS dimostra non solo la determinazione e la professionalità di Miko, ma anche gli straordinari progressi tecnologici raggiunti nel segmento dei veicoli elettrici. Siamo lieti di aver sostenuto questo progetto. In qualità di principale fornitore di finanziamenti automobilistici in Polonia, Volkswagen Financial Services contribuisce da molti anni allo sviluppo della mobilità elettrica, offrendo ai clienti soluzioni che facilitano l’utilizzo dei veicoli moderni e la transizione verso forme di mobilità più sostenibili. Crediamo che iniziative come questa aiutino le persone a comprendere meglio le nuove tecnologie e a vedere ciò che sono in grado di offrire in condizioni reali», ha dichiarato Mikołaj Woźniak, presidente di Volkswagen Financial Services Poland.
Miko Marczyk, pilota rally dell’ORLEN Team
- Miko Marczyk ha 30 anni ed è nato a Łódź il 24 ottobre 1995. Ha iniziato la sua carriera nel motorsport nel karting, diventando per tre volte campione polacco di karting indoor.
- Insieme al suo navigatore Szymon Gospodarczyk ha conquistato due titoli assoluti nel Campionato Polacco Rally.
- Il più grande risultato ottenuto finora dall’equipaggio è la vittoria del titolo assoluto nel Campionato Europeo Rally 2025. Tra gli altri successi figurano due terzi posti nel Campionato Europeo, la vittoria all’ORLEN Rally Poland, 11 podi nel Campionato Europeo e cinque podi nel Campionato del Mondo Rally.
- L’equipaggio compete con una Škoda Fabia RS Rally2. La vettura è equipaggiata con un motore da 1,6 litri capace di sviluppare circa 300 CV e di accelerare da 0 a 100 km/h in tre secondi. Dispone inoltre di trazione integrale e cambio sequenziale a cinque rapporti.