Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Marcus Grönholm torna in azione al Rally di Finlandia – con un copilota davvero speciale

Il due volte campione del mondo si rimetterà al volante per la speciale di Harju, affiancato dalla campionessa di biathlon Kaisa Mäkäräinen

Il Rally di Finlandia 2025 avrà un ospite d’eccezione. Marcus Grönholm, leggenda del WRC e vincitore di sette edizioni del rally di casa, tornerà a calcare le strade della sua gara preferita con una partecipazione speciale che ha già acceso l’entusiasmo dei fan.

A 57 anni, l’ex campione del mondo guiderà una Škoda Fabia RS Rally2 sulla Harju City Stage di Jyväskylä, in programma venerdì 1° agosto. L’esibizione avverrà nel secondo passaggio della prova cittadina, pochi minuti prima del via ufficiale dei concorrenti WRC. La partenza del primo equipaggio di gara è fissata per le 19:30.

Al suo fianco ci sarà un copilota fuori dal comune: la campionessa del mondo di biathlon Kaisa Mäkäräinen, tre volte vincitrice della Coppa del Mondo nella disciplina invernale. I due, legati da una sincera amicizia nata nel programma televisivo Amazing Race Finland, condivideranno l’abitacolo per questa spettacolare apparizione.

«Kaisa ha suggerito: ‘Mettiamoci d’accordo, non proviamo più a fare il tempo più veloce?’», ha raccontato Grönholm sorridendo. «Ma vediamo come va».

Grönholm e Mäkäräinen, oltre a condividere la passione per le sfide, sono anche legati dallo stesso sponsor del settore edile, che supporterà questa partecipazione al Rally di Finlandia.

La prova di Harju è un luogo simbolico per Grönholm: proprio qui, nel 1992, il finlandese disputò il suo primo rally mondiale con una Toyota, stabilendo immediatamente il miglior tempo nella speciale di apertura. Tornare a Harju, anche solo per un’esibizione, ha quindi un sapore particolare per il due volte campione del mondo.

Non sarà l’unica icona in azione. Un’altra leggenda, Juha Kankkunen, scenderà in pista sia giovedì che venerdì al volante della Toyota GR Yaris Rally2 H2, l’innovativa vettura alimentata a idrogeno, che farà il suo debutto in prova dimostrativa proprio al Rally di Finlandia.

Con due leggende e tanta tecnologia innovativa, l’edizione 2025 del Rally di Finlandia promette di regalare spettacolo dentro e fuori classifica. Lo show inizierà giovedì 31 luglio con lo shakedown e la prima super speciale serale.

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space