Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Korhonen vince il WRC2 in Finlandia tra paura e adrenalina: “Ho pensato, il rally finirà così?”

Il giovane finlandese resiste all’assalto di Latvala e conquista la vittoria più importante della sua carriera

Roope Korhonen ha vissuto un fine settimana da sogno, coronato dalla sua prima e più grande vittoria in WRC2 al Rally di Finlandia 2025. Il pilota di Laukaa, insieme al navigatore Anssi Viinikka, ha trionfato al termine di una sfida spettacolare contro Jari-Matti Latvala, team principal Toyota e leggenda del rally, iscritto alla gara per celebrare il suo anniversario.

I due si sono dati battaglia per tutto il weekend, scambiandosi decimi di secondo fino agli ultimi metri della mitica Ouninpohja. Korhonen è arrivato alla Power Stage con un vantaggio di appena 1,3 secondi e, nonostante Latvala sia riuscito a precederlo di 0,2 secondi nella speciale, il margine accumulato è stato sufficiente per garantirgli la vittoria finale con 1,1 secondi di vantaggio.

«È una sensazione incredibile, e allo stesso tempo un grande sollievo», ha dichiarato Korhonen a RallyJournal.com. «È stata una settimana lunga, ma abbiamo fatto un lavoro eccezionale insieme ad Anssi».

Nell’ultima speciale, il giovane finlandese ha dato tutto, correndo al limite in ogni tratto e affrontando anche momenti di difficoltà. Una di queste situazioni poteva trasformarsi in un episodio pericoloso.

«Abbiamo spinto al massimo nella Power Stage. C’è stato qualche momento difficile e in alcuni punti la traiettoria non era perfetta, ma abbiamo dato tutto. Jari-Matti è stato appena più veloce, ma per fortuna il distacco è bastato», ha spiegato. «A un certo punto, dopo un atterraggio brusco, ho sbattuto la testa e la visiera del casco è caduta sugli occhi. Per un attimo non vedevo nulla e ho pensato: il rally non finirà certo così. Per fortuna mi sono ripreso in fretta».

La sfida tra Korhonen e Latvala ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati lungo tutto il percorso, diventando uno degli argomenti più discussi del weekend. L’atmosfera era elettrizzante, soprattutto a Kakaristo, dove i tifosi hanno sostenuto entrambi i piloti con grande entusiasmo.

«Si percepiva chiaramente durante i trasferimenti quanta gente stesse facendo il tifo per noi», ha raccontato Korhonen. «L’atmosfera a Kakaristo era pazzesca. Kalle aveva già un margine ampio, così i fan seguivano con attenzione la nostra battaglia con Jari-Matti. È stato fantastico».

La vittoria di Korhonen ha reso il Rally di Finlandia indimenticabile per i tifosi locali, che hanno potuto celebrare anche il successo assoluto di Kalle Rovanperä nella classe regina. Per il giovane pilota di casa, il weekend si è concluso con una pioggia di messaggi di congratulazioni – «almeno 150» nel giro di poche ore – e con una meritata festa in compagnia di amici e famiglia.

«In questo momento ho un po’ di mal di testa per tutti i salti di Ouninpohja», ha scherzato Korhonen. «Ma prenderò un Burana, forse un drink lungo, e sono sicuro che mi sentirò meglio!».

Fonte: Rally Journal - Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space