Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Neuville dopo il Rally di Finlandia: “Ho pochissime speranze per il titolo”

Il belga ammette che la difesa del campionato è ormai quasi impossibile dopo il guasto che ha compromesso la sua gara

Thierry Neuville ha riconosciuto con realismo che le sue chance di difendere il titolo mondiale sono ormai ridotte al minimo. Il Secto Rally Finland 2025 si è trasformato in un altro weekend di occasioni mancate per il pilota Hyundai, che fino a sabato era il principale inseguitore di Kalle Rovanperä.

Secondo a soli 14,9 secondi dal futuro vincitore, Neuville ha visto svanire ogni possibilità nella speciale di Västilä, quando la sua i20 N Rally1 ha subito lo stesso guasto all’anteriore destro che aveva già fermato il compagno di squadra Adrien Fourmaux. Il doppio ritiro ha consegnato alla Toyota uno storico 1-2-3-4-5.

Ora il belga si trova a 51 punti dal nuovo leader del campionato Elfyn Evans, con cinque gare ancora da disputare. Una distanza che lascia spazio solo a speranze aritmetiche.

«Non credo. Ci proverò. Vedremo, ma ho pochissime speranze», ha dichiarato Neuville. «Ho superato l’età in cui tornavo a casa piangendo. Ma le vacanze sono sempre più belle quando si rientra con un buon risultato».

Nonostante la frustrazione, Neuville è consapevole della qualità della sua prestazione in Finlandia, anche su un terreno che non è mai stato il suo preferito.

«Tutti sanno che meritiamo di più come squadra e come equipaggio. Ma le cose non vanno come vogliamo», ha spiegato. «L’impegno c’è, la motivazione c’è. La squadra ci supporta e spinge forte, ma semplicemente le cose non girano a nostro favore».

Questa nuova battuta d’arresto conferma una stagione complicata per il 36enne, che non vince un rally dal Acropoli 2024. A parte la Svezia, dove è stato relativamente indenne da problemi, Neuville ha collezionato podi alternati a gare compromesse da guasti o incidenti.

«Non c’è stato nessun rally, tranne la Svezia, in cui siamo stati senza problemi», ha ammesso. «Nonostante ciò, abbiamo ottenuto qualche podio, ma per il resto tanti combattimenti e, sì, guai».

Guardando avanti, il prossimo appuntamento sarà il Rally del Paraguay, una novità assoluta per Neuville.

«Non so assolutamente nulla del rally, quindi sarà una vera sorpresa», ha detto. «Dobbiamo iniziare a preparare il telaio, gli assetti, tutto. Le vacanze saranno in parte vacanze, ma ci sarà anche del lavoro da fare».

Foto: Luca Barsali - Fonte: WRC.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space