Mabellini batte Kopecký e si prende la prima leadership al Barum Rally 2025
Show urbano a Zlín: tre tornate per 9,57 km, l’italiano vola e precede l’idolo di casa; Březík terzo
Andrea Mabellini e Virginia Lenzi aprono il Barum Czech Rally Zlín 2025 con il piede giusto: miglior crono nella prova urbana di Zlín e prima leadership dell’evento del FIA ERC. L’equipaggio italiano ha fermato i cronometri in 7’01.8, rifilando 2.5” a Jan Kopecký / Jiří Hovorka e 2.9” a Adam Březík / Ondřej Krajča, prima di tuffarsi nelle speciali “vere” del sabato.
Curiosa la dichiarazione a fine prova:
Grazie a tutti coloro che hanno creato questa prova per il simulatore. Mi piace davvero tanto. Vediamo domani.”
La super special urbana, articolata su tre tornate per un totale di 9,57 km, è stata aperta dalle vetture del campionato ceco: qui il più rapido è stato Jakub Jirovec con la Toyota GR Yaris Rally2, davanti alla pattuglia Škoda Fabia che includeva anche Hiroki Arai, verosimilmente in preparazione per il WRC Giappone.
Poi è toccato agli iscritti ERC, con i Junior a rompere il ghiaccio: migliore Jaspar Vaher sulla Lancia Ypsilon Rally4, mentre Adrian Rzeżnik ha fatto segnare il riferimento tra le Rally3 e nell’M-Sport Fiesta Rally3 Trophy. A seguire sono scesi in strada i big in Rally2.
Nel primo run degli “assi”, la grande icona di casa Kopecký ha inizialmente messo il muso davanti a Březík, Simon Wagner, Filip Mareš, Jan Kundlák, Erik Cais e Chris Ingram. Ma l’ultimo a parlare è stato Mabellini, unico a scendere sotto il riferimento del campione ceco e a prendersi la testa della classifica al termine della serata. Buon avvio anche per Dominik Stříteský (quarto) e per il leader di campionato Miko Marczyk (quinto), seguiti nell’ordine da Wagner, Simone Tempestini, Mareš, Mille Johansson e Kundlák.
Domani il Barum entrerà nel vivo con le prime frazioni sulle impegnative strade della Moravia: tratti veloci nel bosco, passaggi stretti tra i villaggi, asfalti scalinati e meteo variabile promettono un sabato tutto da vivere.