WRC – Ogier alza l’asticella: “Ora voglio giocarmi il mondiale”
Il campione francese cambia passo e punta apertamente al nono titolo, dopo una stagione da protagonista nonostante le presenze ridotte.
Da pilota part-time a contendente per il titolo. La stagione 2025 di Sébastien Ogier ha preso una piega sempre più interessante, al punto da rilanciare apertamente l’obiettivo: conquistare il suo nono titolo mondiale in carriera e raggiungere Sébastien Loeb in cima all’albo d’oro.
Reduce da sei gare disputate – con due vittorie, due secondi posti e sei podi complessivi – il francese si trova a soli 13 punti dal compagno Elfyn Evans, capoclassifica provvisorio. E ora il tour sudamericano, con Paraguay e Cile, potrebbe rimescolare tutto.
“Il Rally di Finlandia è stato fantastico per il nostro team e positivo per il campionato costruttori, che è stato il nostro obiettivo principale anche in questa stagione,”
– ha dichiarato Ogier. –
“Anche nel campionato piloti, avere quattro piloti così vicini è fantastico per i tifosi ed è emozionante far parte di questa lotta.”
Dopo aver iniziato con la vittoria a Monte Carlo e una lunga pausa, Ogier ha costruito una stagione solida a partire dalle Isole Canarie. Da quel momento in poi, è sempre salito sul podio. Nessun altro pilota vanta una costanza simile nel 2025.
“Siamo saliti sul podio in ogni rally a cui abbiamo partecipato e cercheremo di continuare così anche nei prossimi eventi, se possibile.”
Il prossimo test sarà il Rally del Paraguay, novità assoluta nel calendario WRC. Un terreno tutto da scoprire, che promette insidie e possibilità a chi saprà adattarsi meglio e più velocemente.
“Mi piace sempre la sfida di un nuovo rally come questo in Paraguay, dove tutti partiranno da zero, scrivendo nuove note da zero e dovendo adattarsi il più velocemente possibile, e non vedo l’ora di scoprirlo.”
La gara si svolgerà da giovedì a domenica, con 19 prove speciali per un totale di 333 chilometri cronometrati. Ogier arriva con una marcia in più e con le idee chiare: giocarsi tutto fino all’ultima curva.