Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Central European Rally: Vittoria in solitaria per Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen

Una vittoria in solitaria per l’equipaggio finnico che conquista il terz’ultimo appuntamento della stagione

Si poteva pensare ad un’ultima giornata in sordina ed piena gestione quella che Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen avrebbe portato per il terz’ultimo appuntamento della stagione, il 3° Central European Rally, ma nulla è stato più sbagliato.

Costantemente all’attacco, ma sempre attento ad evitare errori, è stata la scelta per Kalle Rovanpera per cercare di guadagnare quanti più punti possibili messi a disposizione dalla giornata di domenica, per cercare di recuperare il distacco nella classifica assoluta che fino al terz’ultimo appuntamento della stagione lo vedeva alle spalle di Sebastien Ogier e Elfyn Evans.

Una vittoria importante per l’equipaggio Toyota numero 69 che, complice anche i punti ottenuti nella giornata di domenica ed in power stage, riesce a ricucire il distacco sui compagni di team promettendo un finale di stagione al cardiopalma con ben quattro equipaggi in lizza per la conquista del titolo.

Lotta serratissima proprio tra due dei quattro contendenti e che ha visto Ott Tanak e Elfyn Evans protagonisti con continui tira e molla che ha tenuto il fiato sospeso a tutti i fan e tutti i membri dei diversi team.

Ad avere la meglio tra i due è stato proprio Elfyn Evans che nonostante una penalità di 5 secondi è riuscito a sopravanzare un Ott Tanak in costante lotta con una Hyundai i20 particolarmente complessa da decifrare sul fondo catramato, concludendo in seconda piazza e relegando proprio l’estone sul gradino più basso del podio.

Non è bastato il recupero di Takamoto Katsuta che si deve accontentare di un’ottima quarta piazza assoluta che ben figura ai vertici Toyota per la possibile formazione della prossima stagione che rimarrà orfana del ritiro di Kalle Rovanpera.

Una prestazione quella del giapponese che ha portato il cronometro a fermarsi con un ritardo di poco superiore al minuto e che gli permetta di relegare in quinta posizione assoluta il diretto rivale Adrien Fourmaux e Alex Coria.

Prestazione positiva dell’equipaggio francese di casa Hyundai, ed unico attualmente in gara per prendere punti per il campionato costruttori, che ancora una volta si ritrova a doversi far carico di portare punti preziosi per la squadra dopo il ritiro di Thierry Neuville avvenuto nelle prove mattutine.

Sesta piazza assoluta per Sami Pajari e Marko Salminen che riescono a portare la propria Toyota Yaris Rally1 al traguardo e un notevole bagaglio di esperienza sui fondi scivolosi per la prossima stagione.

Maggiormente staccato, ma volto al portare al traguardo la macchina, al fare esperienza e all’evitare errori è invece Josh McErlean, settimo al traguardo e staccato di oltre cinque minuti dal vincitore della gara.

Oltre il trentesimo posto assoluto Sebastien Ogier e Victor Landais, che con il ritiro nella penultima giornata di gara, si devono “accontentare” dei 10 punti massimi disponibili per l’ultima giornata di gara divisi tra i 5 del tempo migliore fatto segnare la domenica e dei 5 ottenuti nella power stage per cercare di limare quanto più possibile i punti persi dal ritiro.

A concludere la top 10 quindi ci pensano le vetture Rally2 con un solitario Oliver Solberg che approfitta degli errori dei diretti avversari per gestire l’ottava piazza assoluta e staccando di quasi due minuti Jan Cerny e Filip Mares al traguardo rispettivamente in nona e decima piazza assoluta.

Con il 3° Central European Rally definitivamente concluso la carovana WRC si dovrà spostare nel paese del sol levante dove dal 6 al 9 novembre tutti i diversi equipaggi iscritti affronteranno il Rally del Giappone, penultimo appuntamento della stagione prima di spostarsi in Medio Oriente per il 1° Rally Saudi Arabia.

 

Photocredit: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space