Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Hayden Paddon: «Sono molto emozionato di tornare in Hyundai Motorsport otto anni dopo»

Parole cariche di emozione per un grandissimo ritorno nel World Rally Championship

Hyundai Motorsport punta ancora una volta sulla veterania e sui “vecchi” uomini di casa. Dopo l’annuncio della line-up per il WRC 2026, è arrivata anche la conferma ufficiale del ritorno di Hayden Paddon nel Mondiale, a otto anni dalla sua ultima gara iridata con il team coreano.

Il pilota neozelandese, lontano dal WRC di vertice dal 2018, tornerà nella massima categoria al volante della Hyundai i20 N Rally1, affiancato dallo storico navigatore John Kennard. Per Paddon si tratta del coronamento di un lungo percorso costruito quasi interamente con il marchio di Alzenau.

Una storia tutta in Hyundai tra titoli nazionali, regionali ed europei

Dalla sua uscita dal Mondiale, Paddon non è certo rimasto fermo. Anzi, ha messo insieme un palmarès di grande peso, sempre legato a Hyundai tra versione Rally2/R5 e prototipi AP4:

  • 1 titolo nazionale australiano
  • 4 titoli neozelandesi
  • 2 titoli Asia-Pacifico
  • 2 titoli ERC

Un percorso che ha consolidato il legame tra il neozelandese e la casa coreana, fino alla chiamata per tornare nel WRC in veste di pilota part-time sulla terza i20 N Rally1.

Debutto 2026 a Monte-Carlo e ruolo su misura

Il programma completo di Paddon non è ancora stato reso pubblico, ma una cosa è già certa: il bicampione europeo inizierà la sua nuova avventura nel WRC 2026 al Rallye Monte-Carlo. L’idea di Hyundai è quella di impiegarlo nelle gare in cui né Dani SordoEsapekka Lappi si sentono pienamente a loro agio, alternando così i tre specialisti sulla terza vettura.

Nel frattempo Paddon è già tornato in modalità “uomo squadra”, lavorando sullo sviluppo della Hyundai i20 N Rally2 con cui sarà al via questo weekend al Rallye National Hivernal du Dévoluy, anche per rafforzare il feeling con gli pneumatici Hankook.

Le parole di Paddon: «Mi sento un pilota molto diverso rispetto a otto anni fa»

Dopo l’annuncio del suo ritorno sotto le insegne ufficiali Hyundai, Paddon ha commentato così:

«Sono molto emozionato di tornare in Hyundai Motorsport, otto anni dopo la nostra ultima gara insieme nel FIA WRC. Hyundai è un marchio di cui mi sento molto orgoglioso e a cui sono rimasto fedele per 12 anni, e salire ora su una vettura Rally1 è davvero entusiasmante.

Le nostre aspettative sono chiare: fare il miglior lavoro possibile per sostenere Hyundai, Thierry e Adrien nei rispettivi campionati e assicurarci di portare il massimo dei punti costruttori a fine weekend. Mi sento un pilota molto diverso rispetto a otto anni fa, e l’esperienza che ho raccolto in tutto il mondo in diversi campionati mi mette nella posizione giusta per metterla in pratica».

Parole che raccontano un Paddon più maturo, ancora legatissimo ai colori Hyundai e pronto a rimettersi in gioco nel Mondiale con un ruolo chiave nella corsa al titolo costruttori 2026.

Fonte: Hyundai Motorsport - Foto: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space