Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Rally del Galles: ancora Tanak al comando

L'estone non rischia e rimane in vetta, ma occhio agli attacchi di Ogier e Neuville. Evans in ripresa

Terza giornata di gara, che vede al comando ancora Tanak in cerca di riscatto dopo la brutta vicenda in Turchia, seguito da Ogier e Neuville. Grande spunto di Evans che fa 3/3 che piano piano si fa insistente alle calcagna di Mikkelsen. Vediamo insieme cos’è accaduto in questa prima parte di giornata.

SS11 Dyfi 1 – 25.86 km

Prova molto lunga ed insidiosa, e il gallese Elfyn Evans non si fa sorprendere affatto segnando il miglior tempo davanti al leader Ott Tanak e Thierry Neuville. Le sue parole:

Dobbiamo concentrarci fase per fase e fare il meglio che possiamo in ogni prova. La tenuta era un po ‘mutevole qui – a differenza di ieri dove si poteva leggere un po’ di più

Dietro al belga Breen, Ogier e Mikkelsen. Chiudono la top10 Meeke, Suninen, Tidemand e Lappi rientrante col super rally dopo l’uscita di strada nella giornata di ieri. Non troppo contento il finlandese di casa M-Sport Teemu Suninen che al C.O. esordisce con parole forti: “Il problema è solo il pilota”

Classe RC2 comandata dal norvegese Oliver Solberg seguito dal finlandese Kalle Rovanpera guadagnandosi così anche la vetta nella classifica Wrc2Pro, seguito da un ottimo Hayden Paddon. Problemi alle sospensioni per Gus Greensmith perdendo oltre un minuto. Ottimo quinto posto di Fabio

SS12 Myherin 1 – 22.91 km

Elfyn Evans in grande rispolvero, seconda stage di fila vinta e sembra non voglia fermarsi qui mettendosi alle spalle Ott Tanak e Sebastien Ogier. Quarto Neuville che rimane comunque in corsa per un posto sul podio, insieme all’inglese Kris Meeke che ha concluso quinto questa stage. Le sue parole:

Abbastanza bene, grip molto scivoloso. La posizione in strada non è il massimo ma preferisco essere dove sono

Lappi sesto fiducioso conclude sesto davanti a Mikkelsen e Teemu Suninen che invece non riesce a rimanere al passo dei primi. Disastro Breen che perde oltre 5 minuti a causa di un’uscita di strada che ha causato il danneggiamento di parte dell’anteriore della vettura. Nel Wrc2Pro grandissimo tempo per Hayden Paddon che si accoda alle Wrc segnando il miglior tempo davanti a Rovanpera e Kopecky, con il finlandese di Skoda Motorsport ampiamente in solitaria nella classifica generale, al C.O. spiega la vicenda col compagno di squadra Kopecky:

Abbiamo dovuto sorpassare Jan e non so cosa gli sia successo, quindi spero che vada tutto bene. Abbiamo un grande divario ora e non possiamo correre rischi

Nel Wrc2 Oliver Solberg rifila con nonchalance 8 secondi al padre, che ora è in piena lotta col francese Loubet per la vetta in classifica generale, col francese in vantaggio di poco più di 2 secondi dal norvegese. Sorpasso provvidenziale di Fabio nei confronti del cileno Heller, portandosi in quinta generale. Solans nel Jwrc rimane al comando

SS13 Sweet Lamb Hafren 1 – 25.65 km

3/3 per Elfyn Evans che sembra averci preso gusto e ora non si vuole più fermare, chiude primo davanti a un buon Lappi e Neuville che si fa vedere sempre più insistente sul posteriore di Sebastien Ogier, che chiude col sesto tempo. In sordina Tanak che chiude col quinto tempo dietro a un buon Mikkelsen.

Settima piazza per Kris Meeke che sembra non voglia esagerare, davanti a Tidemand e Breen. Una foratura per Suninen lo costringe a perdere oltre un minuto. Top10 chiusa da un grande Hayden Paddon in grande riscatto dopo l’uscita di ieri, posizionandosi davanti a Kalle e Jan Kopecky nel Wrc2Pro, mentre nel Wrc2 Petter Solberg rosicchia ancora qualche decimo importante su Loubet, che rimane ancora in testa. Problemi per Solberg Junior.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space