Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

69° Rally Sanremo: Crugnola termina al comando la prima tappa, lotta serrata per il podio

La Citroen C3 Rally2 del varesino è imprendibile per tutti

La prima tappa del 69° Rallye Sanremo porta la firma di Andrea Crugnola e Pietro Ometto.

La loro Citroen C3 Rally2 griffata F.p.F. Sport entra nel riordino notturno da capolista grazie ai quattro scratch messi a segno nell’arco della giornata e lancia un chiaro segnale al plotone degli inseguitori: se vogliono la vittoria, dovranno sudarsela non poco!

D’altronde i tempi parlano chiaro. Il varesino si sta dimostrano anche in Liguria l’uomo da battere, con un pacchetto auto-gomme di primissimo ordine e un piede destro decisamente pesante. Lo sa bene il campione in carica Giandomenico Basso che, malgrado si sia aggiudicato la ps2, ora deve soprattutto vedersi le spalle da un Damiano De Tommaso in grande spolvero. La sua Skoda Fabia è distante soltanto un misero decimo dalla Hyundai i20 del pilota di Cavaso del Tomba e per domani si preannuncia una grande battaglia che certamente andrà a risolversi a favore di chi sarà in grado di sbagliare meno.

Quarto posto e non troppo lontano dal podio il savonese Fabio Andolfi, molto costante nella giornata di oggi ma incapace di sferrare l’attacco decisivo per provare a giocarsi la vetta. Con una seconda tappa fatta però di prove speciali rispolverate dagli organizzatori dopo molti anni nulla è impossibile in quanto nessuno possiede parametri da mettere in atto.

Giornata non troppo felice invece per l’attesissimo pilota di M-Sport Craig Breen. La prima guida di Malcolm Wilson è relegato al quinto posto assoluto, con ben 17″ netti sul groppone da recuperare. La sua Ford Fiesta Rally2 non è certamente la più fresca rispetto alle altre colleghe in termini di evoluzione, ma lui non si risparmia alla guida e fa di tutto per mantenersi a contatto coi piloti di vertice. Chiaramente il weekend è ancora lunga e con un meteo che si preannuncia instabile la gara non può che essere apertissima.

Non va per niente meglio a Mads Ostberg e Rudy Michelini. Il norvegese patisce fin dallo shakedown vistosi cali di potenza sul motore della Citroen C3 Rally2 ed è costretto a fermarsi in parco assistenza dopo la ps3 Bignone 1. I tecnici infatti non riescono a risolvergli il problema e lui alza forzatamente bandiera bianca. Un immenso peccato! Il toscano invece è autore di un’uscita di strada proprio nell’ultima prova speciale, con la Volkswagen Polo Gti R5 che si cappotta ma senza per fortuna recare danni fisici all’equipaggio.

Prima tappa piuttosto anonima per Stefano Albertini e Tommaso Ciuffi. Entrambi portacolori del team PA Racing, le loro Skoda Fabia viaggiano al di sotto delle aspettative e si ritrovano rispettivamente ad occupare il sesto e addirittura sedicesimo posto nell’assoluta. Il bresciano dichiara di aver azzardato un assetto rivelatosi errato, con la macchina che gli risulta inguidabile, mentre il giovane toscano perde il posteriore nell’insidiosa ps5 e stacca il paraurti contro un muretto. Partenza metodica e prudente per Simone Miele in coppia con la rientrante Eleonora Mori, occupanti la decima posizione.

Tra le due ruote motrici, il leader porta il nome di Luca Bottarelli. La sua Peugeot 208 Rally4 precede quella di Gianandrea Pisani di esattamente 12″, innescando per domani una bellissima lotta per aggiuducarsi la vittoria. Terzo un ottimo Daniele Campanaro con la Ford Fiesta Rally4 mentre è più staccato Andrea Mabellini, che non riesce a trovare il giusto passo con la Renault Clio Rally4. Da segnalare l’amaro ritiro di Stefano Santero. Il cuneese era partito benissimo nel pomeriggio, ma fatale è stata la ripetizione di Vignai dove purtroppo è stato costretto ad abbandonare anzitempo la compagnia.

Il resto invece lo fa il Rallye di Sanremo con le sue prove speciali cariche di storia e condite nel secondo giro dal fascio di luci emesse dalle fanalerie supplementari che squarciano il buio della notte. Rally di altri tempi che grazie a luoghi sacri quali Bajardo, Vignai e San Romolo mai potrà perdere il suo fascino.

Appuntamento dunque a partire da domattina per la seconda tappa da seguire tutta d’un fiato, in compagnia dello staff di Rallyssimo.it

PH: SITO ACI-SPORT

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space