Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallycross Spa Day 2 – Kristoffersson concede il bis nelle Ardenne, Bergström in grande crescita

Implacabile il campione del mondo. Grönholm se la gioca all’altezza mentre i fratelli Hansen soffrono tra problemi ed errori

Secondo giorno di gare nel circuito delle Ardenne. Il grande favorito rimane il vincitore di ieri Johan Kristoffersson. Chi si avvicina molto nel passo gara è Niclas Grönholm. Perdono un po’ di smalto, rispetto a ieri, i fratelli Hansen anche se Kevin rimane in bagarre per la vittoria fino alla fine. Molte le forature nelle gare di qualifica, quasi tutti i piloti ne hanno subita almeno una. Nella classe cadetta del RX2e a sorprendere è nuovamente O’Donnovan che vince a casa dell’amico Vranckx.

Segue la sintesi delle gare.

Semifinale 1

Partenza eccezionale dalla terza casella per Niclas Grönholm. Il giovane figlio d’arte brucia Timmy Hansen e Gustav Bergström che partivano al suo interno. Manovra, bisogna dirlo, simile a quella di Klara Andersson ieri ma molto meno invasiva e probabilmente per questo giudicata regolare. Punita alla fine con una semplice reprimenda. La prima a effettuare il joker-lap è proprio la giovane svedese che prosegue la sua gara con un ottimo ritmo. All’inizio del secondo giro Timmy Hansen arriva lungo nella difficile inversione in cima all’Eau Rouge e perde molto terreno su Bergström che lo precede. Come se non bastasse il campione del mondo va in testa coda sul curvone in sterrato e perde la posizione sulla Andersson. A fine gara si notano le difficoltà di Hansen che ha dovuto gestire la sua 208 con la sospensione posteriore rotta. Problemi anche per Klara Andersson che fora. La vittoria va a un dirompente Niclas Grönholm seguito da Gustav Bergström, Klara Andersson e Timmy Hansen.

Semifinale 2

Semifinale con partenza molto pulita e senza grossi contatti. Johan Kristoffersson dall’interno mantiene la sua prima posizione. Kevin Hansen si difende nella prima curva da Ole-Christian Veiby e Münich si allinea. Il primo a effetturare il joker-lap è Veiby dalla terza posizione seguito il giro successivo da Kevin Hansen che gli esce davanti. Johan Kristoffersson si copre dalla strategia di Hansen e usa la tattica del joker-lap appena dopo. Posizioni che rimangono invariate fino alla bandiera a scacchi. Passano il taglio Kristoffersson, Kevin Hansen e Veiby in virtù del fatto che il suo tempo è migliore di quello di Klara Andersson.

Finale

Grönholm riesce per l’ennesima volta ad avere un ottimo spunto alla partenza. Nulla può il finlandese contro Johan Kristoffersson che resiste all’interno. Nel lungo curvone sterrato il giovane figlio d’arte viene insidiato anche da Gustav Bergström. Tornando ai contatti della prima curva il contatto tra Kevin Hansen, Bergström e Veiby mette fuori dai giochi proprio quest’ultimo che rompe lo sterzo. Il primo pilota a effettuare il joker-lap è Kevin Hansen che mette in piedi una gara da qualifica. Quando Niclas Grönholm decide di fare il proprio joker-lap, Hansen riesce a passarlo. Purtroppo per il pilota Peugeot un piccolo contatto nel lungo curvone sterrato lo fa andare in testa coda, questo apre la strada a Grönholm e Bergström. A vincere è un inarrestabile Johan Kristofferson che rimane in testa dall’inizio alla fine. Dietro di lui i già citati Grönholm e Bergström al secondo podio stagionale in appena 24 ore. Solo quarto Kevin Hansen.

Nella lotta per il titolo Kristoffersson sale a quota 131. La battaglia per il secondo posto è però serratissima con quattro piloti in 3 punti. Kevin Hansen a quota 90 seguito da Ole-Christian Veiby a 89, Niclas Grönholm e Timmy Hansen entrambi con 87. Più staccato Gustav Bergström con 76 che però dimostra una grande crescita. Chiudono la classifica Klara Andersson (71) e René Münich (62)

Finale RX2e

Nella finale per le giovani promesse del rallycross si presentano alla linea di partenza il pilota di casa Vranckx, O’Donovan, Sjökvist, Suarez e Ferre. Partenza tranquilla ma appena dopo la prima curva contatto tra Ferrè e Sjökvist. I due si eliminano a vicenda con Sjökvist costretto al ritiro e Ferre che riesce a continuare molto staccato dagli altri. Vranckx, leader del mondiale, entra subito nel joker-lap e riesce a recuperare velocemente su O’Donovan. Il britannico non si lascia scoraggiare e aspetta fino all’ultimo giro per il suo joker-lap. Nonostante i favori del pronostico non siano dalla sua parte, O’Donovan riesce a fare il giro perfetto e a uscire davanti al belga che si deve accontentare della seconda posizione a 150 millesimi. Terzo Suarez seguito da Ferre.

Nel mondiale Vranckx allunga e si porta a quota 67 punti. Alle sue spalle Sjökvist a 53 incalzato da Andersson a 52 e O’Donovan a 51. Chiude la top 5 Ferre a quota 47.

 

Prossimo appuntamento ancora una doppia gara il 29 e 30 ottobre in Catalunya. Riuscirà qualcuno a battere Johan Kristoffersson?

 

Photo Credit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space