Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2023: Al giro di boa Nasser Al-Attiyah prende il largo. Tappa 7 a Al-Rajhi

Quattro Toyota nei primi quattro posti in classifica generale. Il leader si tiene lontano dai guai e finisce quattordicesimo.

Giunti a metà gara le sorti di questa Dakar 2023 sembrano essere abbastanza delineate. Una volta compiuta la totale debacle del team Audi e con Loeb messo fuori dai giochi quasi subito, per il “principe del Deserto” di Toyota Nasser Al-Attiyah il vantaggio inizia a farsi piuttosto importante e sembra esserci solo la sorte tra lui e la conferma come re del raid più importante del mondo.

ll saudita Yazeed Al-Rajhi (Toyota) ha vinto la settima tappa della Dakar per la categoria riservata alle auto, disputata nella giornata di sabato tra Riyadh e Al Duwadimi in Arabia Saudita, mentre la tappa per le moto è stata annullata a causa delle condizioni meteo sempre parecchio difficili.

Al-Rajhi, che ha perso più di cinque ore nella sesta tappa di venerdì quando era terzo assoluto, ha fatto segnare il miglior tempo in questa tappa di 528 km, di cui 333 km di speciale, battendo due vettureProdrive, quella del lituano Vaidotas Zala, secondo a 8:54, e quella del francese Guerlain Chicherit, terzo a 10:15. Per il pilota saudita si tratta della prima vittoria di speciale in questa edizione e la terza in assoluto nella sua carriera.

Altra giornata da dimenticare per Audi. Dopo aver annunciato in pompa magna “Competeremo fino alla fine” dopo il doppio ritiro per Sainz e Peterhansel, nella tappa sette Mattias Ekström ha dovuto necessariamente fermarsi al km 196 per un guasto. Il compagno Carlos Sainz si è fermato per cercare di aiutare il compagno ed ha rinunciato di fatto a concludere la tappa.

Al km 99 della parte cronometrata della tappa, il pilota olandese Erik Van Loon ha perso il controllo della sua Toyota. Ha perso conoscenza ma era cosciente quando è stato curato dal servizio medico di gara, ha detto l’organizzatore ASO. Il pilota soffriva di dolori al collo ed è stato trasportato in aereo in ospedale per esami medici, secondo la stessa fonte.

La classifica generale premia sempre più Nasser Al-Attiyah. Il qatariota, vincente nelle due prove precedenti, gode infatti di un vantaggio di poco superiore a un’ora rispetto al sudafricano Henk Lategan, e tutto questo nonostante una prestazione tutt’altro che positiva nella giornata odierna: il pilota della Toyota ha infatti tagliato il traguardo solamente al 14° posto. Quattro Toyota occupano le prime cinque posizioni in classifica.

Classifica Provvisoria Dakar 2023

1 Nasser Al-Attiyah Toyota 27:26.23
2 Henk Lategan Toyota +1:01.04
3 Lucas Moraes Toyota +1:11.24
4 Giniel de Villiers Toyota +1:36.47
5 Sébastien Loeb Prodrive +1:54.17
6 Romain Dumas Toyota +2:12.30
7 Brian Baragwanath Century +2:14.40
8 Martin Prokop Ford +2:17.26
9 Wei Han SMG +2:51.38
10 Lionel Baud Toyota +3:17.59
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space