Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Seb Loeb torna nel Rallycross e lo fa a bordo di una Delta Evo-e RX

Il "Cannibale" a tempo pieno nella serie.....al volante di una Delta elettrica

La notizie è veramente incredibile ed interessante. Un binomio da brividi se vogliamo dirla tutta….Seb Loeb, il plurivincitore mondiale WRC e una vettura titolatissima come la mitica Lancia Delta. 

I due si uniscono per correre nel Rallycross. E la Delta oltretutto è elettrica. 

Come detto, Sebastien Loeb correrà l’intera stagione a bordo di questa vettura elettrica.

Sentiamo dunque Seb in merito alla partecipazione: 

Sono molto motivato per la sfida e penso che il rallycross sia la disciplina ideale per l’elettrificazione perché abbiamo molta potenza e le gare sono brevi.

Queste auto sono emozionanti da guidare e il WRX è la piattaforma perfetta per promuovere la loro evoluzione.

Lo spettacolo in pista è semplicemente fantastico, con grandi combattimenti e un’azione ancora più spettacolare di prima, e ora abbiamo l’opportunità di attirare un’intera nuova generazione di fan.

Vengo da una generazione che è cresciuta vedendo le vittorie della Lancia Delta nei rally, quindi naturalmente ho un debole per questa vettura, ma quando Guerlain mi ha parlato per la prima volta di affrontare una stagione di rallycross, ho pensato che fosse del tutto pazzo.

Poi ho provato la macchina lo scorso dicembre e sono stato subito conquistato dalle sue prestazioni. Ho grande fiducia in questo progetto e non vedo l’ora di portarlo avanti sulle piste di tutto il mondo.

Il nove volte campione del mondo FIA Rally non è estraneo al World RX, avendo corso per tre stagioni (2016-2018) su una Peugeot 208 WRX.

Ciò ha prodotto 2 vittorie e altre 15 apparizioni sul podio in 36 uscite. Il suo rapporto tra i primi tre posti e le partenze è il terzo migliore nella storia del World RX.

Nella sua ultima stagione, Loeb è stato l’unico pilota a impedire a Johan Kristoffersson di fare piazza pulita delle vittorie dell’evento.

E ora, cinque anni dopo, il francese è tornato nel World RX, dove ha collaborato con il connazionale Guerlain Chicherit.

Chicherit, quattro volte campione del mondo di sci libero e abile pilota fuoristrada, ha regalato alla Lancia Delta Evo-e RX un promettente debutto nel finale della stagione 2022 del World RX al Nürburgring in Germania.

Chicherit ha creato un nuovo progetto in cui lui e Loeb correranno sotto il nuovo nome del team Special ONE Racing.

Ecco le parole di Guerlain:

 

È un mio sogno poter schierare due vetture del mio marchio nel World RX, una delle quali è affidata a una leggenda dello sport.

La scena è pronta per vedere Special ONE Racing diventare un team di prim’ordine.

Da questa stagione, avremo l’opportunità di fare la storia, diventando i primi ad avere un auto retrò a vincere un evento del Campionato del Mondo.

Andiamo avanti, siamo carichi!

La stagione del Campionato del Mondo Rallycross FIA 2023 prenderà il via a Montalegre in Portogallo il 3-4 giugno, prima di viaggiare in tutta Europa e concludersi con eventi a doppio raggio a Città del Capo (Sud Africa) e Hong Kong (Cina) in autunno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space