Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Biasion, Cassina, Vacchetto questo ed altro al 5° Corso Piloti e Navigatori “Ganau”

Dibattiti, tavole rotonde, lezioni teoriche e pratiche per il supercorso targato LRT Sardinia

La Gallura, e più precisamente la cittadina di Tempio Pausania, incastonata tra i graniti e le sugherete, per tre giorni (16-17-18 marzo 2018) sarà l’epicentro del rallysmo Italiano. Nelle sale dell’ Hotel Pausania Inn, si terrà il Corso Navigatori e Piloti “Alberto Ganau” giunto alla sua quinta edizione, con un percorso di crescita pazzesco sia per il numero di corsisti presenti, sia per il livello di istruttori di altissimo livello.

Il corso è in ricordo del carissimo amico Alberto Ganau, tempiese scomparso qualche anno fa, unico navigatore al mondo trapiantato di cuore con oltre trenta gare all’attivo di cui due corse nel Mondiale Rally. 

L’evento è stato ideato e realizzato dalla LRT Sardinia nelle persone di Nicola Imperio e Giuseppe Pirisinu, da Cenzo Ledda (presidente del Team Autoservice Sport), Mario Ciudino, Salvatore Musselli, Stefano Pudda, dall’Automobile Club Sassari e da numerosi amici che ci stanno impegnando per la buona riuscita di questo importante appuntamento, diventato un vero e proprio must del panorama nazionale.

La quinta edizione si prospetta ricca di nuovi argomenti, anche per chi ha già frequentato le precedenti edizioni, sono ormai ben 85 gli iscritti di cui 43 nuove licenze (tra cui quella di chi scrive questo articolo), numeri veramente molto rilevanti per una regione, come la Sardegna, che supera di poco il milione e mezzo di abitanti. Nelle prime quattro edizioni dal corso son transitati sia piloti che navigatori che negli ultimi anni sono andati ad affrontare gare valevoli per il Mondiale WRC, CIR e perfino Europeo Autostoriche.

Carlo Cassina sarà ancora il relatore/responsabile del corso, mentre quest’anno il pezzo da 90 sarà Miki Biasion (ex campione del mondo Rally), uno dei piloti più vincenti e amati del panorama motoristico Italiano e non solo, due volte campione del Mondo e vincitore del leggendario Safari Rally in Kenya. Tra gli ospiti presenti al corso, oltre Biasion, troviamo Gianni Vacchetto (navigatore di Attilio Bettega), Marco Giordo (giornalista di SKY Italia e Autosprint), Mauro Furlanetto (Direttore di gara), Stefano Cossetti (Direttore di Tuttorally+), Stefano Farina (+Note) e Terenzio Testoni (Product Rally Manager Pirelli). Tra le novità di questa edizione, oltre la presentazione del libro di Miki Biasion “Rally Avventure senza tempo”, sarà impostata una tavola rotonda tra tutti gli ospiti e gli iscritti al corso, cos’ da rendere ancora più interessante e diretta la comprensione delle tematiche dell’edizione 2018.

Giornata molto impegnativa sarà la domenica, dove ha grandissima richiesta torna la parte pratica, dove si simulerà un rally vero e proprio, attraversando vari paesini della Gallura che accoglieranno come loro tradizione in festa i partecipanti, sopratutto Calangianus dove verrà allestito un vero e proprio riordino delle durata di 45′ minuti. La piazza del paese diventerà un punto di incontro tra i partecipanti, gli istruttori e sopratutto la popolazione locale e gli appassionati, vera linfa vitale del rally. Il Team Autoservice Sport, creerà un’area nella quale sarà esposta una vettura da rally, kart, tute, caschi e per la gioia dei più piccoli (e dei più grandi) ci sarà la possibilità di fare delle foto all’interno delle vetture esposte. Il rally simulato sarà strutturato con: Road Book completo, 2 prove speciali, 6 controlli orari, 1 riordino, 1 controllo a timbro, 5 settori, 2 sezioni. Il totale di km sarà di 71,92 di cui 19,92 di ps per un totale prove del 27, 7%. Insomma un vero e proprio “rally” per testare al meglio i piloti e i navigatori del presente e del futuro.

Il corso sarà valido anche per il rilascio della prima licenza concorrente / conduttore, i relatori saranno Giacomo Stacconeddu, Domenico Marongiu, Manuel Cazzari (FICr Sassari) e da Gabriele Scorosu (AS Antincendio), mentre gli esaminatori, figure abilitate direttamente da ACI Sport, saranno Nicola Imperio e Giuseppe Pirisinu. Il tutto finirà la domenica pomeriggio con la valutazione degli equipaggi che parteciperanno alla simulazione del rally, con dei premi di alto livello dai tanti sponsor che supportano la manifestazione.

Da sottolineare la presenza anche di Rallyssimo nella tre giorni del corso (ringrazio la LRT per questa opportunità), vi aggiorneremmo in costante diretta sui lavori con interviste in esclusiva sia ai relatori che hai ragazzi che si stanno avvicinando a questo stupendo, ma difficile mondo.  Ancora una volta i ragazzi del team LRT, offriranno un’opportunità importante di crescita, frutto di un lavoro certosino e al top, che nel corso degli anni lì han portati ad essere punto di riferimento nel campo dei test rally a livello internazionale, ma anche nella formazione di nuovi cuccioli e cucciole che si sperà possano regalarci tante gioie.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space