Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: il Rally Montecarlo 2019 entra nella top six dei distacchi più ridotti della storia

Una gara decisa solo negli ultimi chilometri, che è entrata nella stretta cerchia di rally con distacchi tra primo e secondo ridotto all'osso

Gare tirate fino all’ultimo, con distacchi minimi e fiato sospeso fino al traguardo della power stage. Uno scenario a cui fortunatamente siamo stati abituati piuttosto bene in questo ultimo biennio, e che si è riproposto alla grande anche in questo inizio di 2019.

Sebastien Ogier e Thierry Neuville sono stati infatti protagonisti di un bellissimo duello in quel di Montecarlo, risoltosi con un gap minimo di 2″2 tra i due diretti rivali. Un altro capitolo che rimarrà nella storia tra due dei più grandi piloti dell’ultimo lustro, e che ha trovato un posto anche in una speciale classifica; si tratta di quella dedicata ai rally iridati con distacchi più risicati della storia di tutto il mondiale. Eravamo rimasti al Rally Italia Sardegna dello scorso anno, in cui proprio i medesimi protagonisti furono divisi da soli sette decimi di secondo sotto il traguardo finale. In quel caso, il gap ridotto garantì alla gara isolana il terzo posto in questa speciale graduatoria, alla pari con il Rally Argentina 2017, in cui sempre Neuville ebbe la meglio su Elfyn Evans.

Diviene dunque facile notare come nelle prime posizioni ci siano gare molto recenti, che con l’avvento delle Plus si sono fatte molto più incerte ed imprevedibili. Ad esse si è aggiunto proprio questo Rally di Montecarlo appena concluso, che si è conquistato il sesto posto dietro al Rally del Portogallo 1998, in cui McRae vinse ai danni di Sainz per 2″1.

In cima a questa inedita classifica rimane sempre saldo il Rally Giordania del 2011, con Ogier trionfante su Latvala per soli due decimi di secondo. 0.3″ è invece il gap tra Gronholm e Loeb in occasione del Rally d’Australia 2007, che precede proprio le due gare sopra citate (Argentina 2017 e Sardegna 2018).

Sperando che questa lista venga aggiornata sempre più frequentemente, cosa che considerando le premesse di questo inizio di stagione non sembra affatto impossibile, la proponiamo per intero qui sotto:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space